Gita organizzata dalla SAT di Taio domenica 13 marzo 2005      >>>>      Giro circolare che sale dal Lago di Garda fino a ragguingere il Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano a Prabione e quindi Pregasio

Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale

Campione - Prabione - Pregasio

Ore cammino. Ore: 4.30'

Dislivello da percorrere Dislivello m. 718

La pieve di Prabione - (13 marzo 2005)

Trento – Cadine – Riva del Garda - Campione

Bel tempo con temperature mite

Ci ritroviamo noi “trentini” verso le ore 8 in Corso Alpini dove, il pullman proveniente da Taio, farà una fermata. Si trova posto in coda al mezzo in quanto la partecipazione è stata notevole e si è riusciti a riempire il pullman. Dopo un’ora abbondante di viaggio si arriva a Campione 90 m. dove, per prima cosa, si prende d’assalto il bar per un caffè.  Alle 10 si inizia il percorso della Bassa via del Garda, che, lungo l’argine destro del torrente Campione, seguendo il sentiero n. 267, sale con una serie di gradoni inoltrandosi nella val San Michele. Si transita vicino al tubo della condotta fino ad arrivare ad una galleria (di solito illuminata) che sbuca su un camminamento tra un canale d’acqua e la profonda forra. Lasciando a destra il ponticello in ferro, si continua sul segnavia 266 per Prabione proprio a ridosso della rupe. Pian piano la vista si apre sulla valle, su Pregasio, Cadignano, Sermerio, i monti Tignala e Lavino; poi il sentiero lascia il posto ad una mulattiera che si inoltra in un boschetto di carpini e sbuca in località Bait, nei pressi di una casa rustica circondata da un prato con castagni 50’. In 300 metri si è in vista del villaggio turistico Campogrande, a destra lungo la strada asfaltata si va al Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano, 20’ (1.10’) dove, dopo una visita al Centro, si consuma il pranzo. Quindi si riprende il cammino raggiungendo le prime case di Prabione m. 540 dove si continua, a destra, lungo il segnavia 240. In discesa si prendono a sinistra i successivi due bivi e sempre a destra gli altri fino a raggiungere il Puntsèl (Il ponticello) m 200, superato il quale si inizia a risalire ripidamente la forra raggiungendo in  breve Cadignano, 1.50’ (h. 3). Ci si immette sulla provinciale in direzione di Pregasio m. 478, la si percorre e, poco prima della chiesetta di San Marco, a destra si prende via Lo, che coincide con il sentiero n. 267 della Bassa via del Garda. Lasciato a sinistra l’albergo Villa Selene, si scende lungo la mulattiera fino ad un fienile isolato circondato da ulivi. Il sentiero leggermente scavato nella roccia, porta di nuovo nella forra del San Michele, che si supera sul ponticello in ferro evitato durante la salita; tenendo la sinistra, seguendo il sentiero 267 tra le reti si riattraversa l’angusta galleria e si scende a Campione. 1.30’ (4.30).

>>>   Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale  <<<