Escursione effettuata domenica 11 maggio 2003  con  Mario, Mirta, Remo, Luisa, Bruna     >>>>  Non difficile e gustoso percorso che tra bosco porta sotto le pareti del Confedin (Gaza - Paganella)

Altre escursioni nel settore Paganela - Bondone - Stivo

Alle falde del Canfedin

Ore cammino. Ore: 4.45'

Dislivello da percorrere Dislivello m. 750

Attraveramento dei prati ai piedi del Canfedin - (11 maggio 2003)

Trento – Cadine – Terlago – Covelo (parcheggiare un mezzo) – Laghi Lamar

Inizialmente brutte con minaccia di pioggia, miglioramento nel prosieguo

Da Trento ci si porta, attraverso Cadine e Terlago, a Covelo dove, nella piazza, si parcheggia una macchina (ampio parcheggio con annessa Baita degli alpini). Si prosegue con le altre vetture passando sopra la piazza e, per strada asfaltata (Via Ariol), si raggiunge prima il maso Ariol e quindi ci si immette sulla provinciale che sale da Terlago. Si transita sotto Monte Terlago per proseguire fino al Lago Santo e al Lago di Lamar m. 714. Sono ormai le 10 e finalmente si inizia il cammino seguendo il sentiero n. 627 “San Vili” il quale, dopo essere transitato davanti alla ex Malga di Terlago, si alza a raggiungere la località Prada 840 m. ad incrociare il sentiero 682 che verso destra è diretto in Val Manara, ma che si deve ignorare 20’. Con il 627, si prosegue a sinistra su strada sterrata che attraversa verdi prati, quindi si perde leggermente quota fino a giungere in località Casale di Monte Terlago m. 760, al bivio con il snetiero 606, 30’ (50’). Si abbandona il sentiero n. 627 e si prosegue con il 606 che si alza ripidamente in direzione occidentale, intersecando diverse volte una strada forestale. A quota 1.230 circa all’ennesimo incrocio con la strada forestale si trovano una panchina e una lapide sulla roccia dedicata a don Piergiorgio 1.10’ (2 ore). Qui si abbandona il sentiero 606 per seguire sulla sinistra (Sud) la strada forestale fino al suo termine dove inizia un sentierino abbastanza ripido. Con diversi stretti tornanti ci si alza fin quasi sotto le pareti del Canfedin m. 1.400 circa, che è il punto più alto del percorso e dove ci si ferma  per il pranzo. Dopo più di un’ora si inizia un lungo traverso verso sud, con panorama sempre più ampio verso la Valle dei Laghi fino al Lago di Garda. Seguendo le ampie pieghe della montagna prima in piano poi in discesa si raggiunge (circa a quota 1.225), il sentiero SAT n. 610 che collega Covelo con il passo di San Giacomo. Si segue quest’ultimo sentiero che con una discesa assai ripida, porta al paese di Cogolo.585 m. 2.45’ (4.45’)