Escursione effettuata domenica 18 novembre 2001 da Giovanna, Giuseppe, Remo e Luisa - Comoda e non molto difficile via attrezzata che si può effettuare in qualsiasi stagione  data la sua modesta quota e il clima temperato del Garda

Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale

Cima Capi (ferrataSusatti)

Ore cammino. Ore: 4

Dislivello da percorrere Dislivello m. 489

Verso la Cima Capi con il lago di Garda sullo sfondo - (18 novembre 2001)

Trento - Sarche - Riva del Garda - Galleria dell'Agnese - Biacesa

Tempo con qualche iniziale accenno di foschia ma poi sole splendido

Si raggiunge Biacesa di Ledro (m. 418) passando per la famosa “galleria dell’Agnese” che si imbocca girando a sinistra prima di Riva del Garda. Lasciata la macchina si segue l’indicazione per Cima Capi che sale dapprima per il “Sentiero dei Béchi” (segnavia n. 470) e dopo poco lascia a sinistra il sentiero delle Laste, il quale in 40’ sale a San Giovanni, per portarci con andamento pianeggiante nella Val del Gac fino a collegarsi con il sentiero n. 405 che sale dalla Val Sperone. Dopo pochi minuti (10’) si raggiunge l’attacco della ferrata Susatti, che si affronta adeguatamente attrezzati, anche se la via non è molto impegnativa. Si procede inizialmente su roccette attrezzate con cordino metallico e quindi con qualche breve tratto esposto con ottima vista sul Lago di Garda si raggiunge la vetta di Cima Capi m. 907 in 2.h30’. Dopo breve sosta per ammirare lo stupendo panorama si decide di raggiungere il bivacco Arcioni per la sosta pranzo quindi scesi qualche metro dalla cima si risale il crinale fino al bivio per il sentiero (a tratti attrezzato) Foletti n. 460. Lo si segue attraversando un tratto quasi orizzontale costituito da placche rocciose che poi si alzano sotto la Rocca, dopo le quali si arriva all’edificio realizzato nel 1985 dal Gruppo di Biacesa della SAT 45’ (3.15’). Qui si mangia con calma sul  terrazzo all’ultimo caldo sole della giornata e poi si scende tra fitto bosco seguendo la ripida stradina che porta a Biacesa 45’ (4).

>>>   Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale  <<<