Gita con la sezione SAT di Taio per l'escursione di chiusura attività con merenda alle Regole di Malosco - La salita permette di scegliere tra un comodo sentiero e un divertente e facile percorso attrezzato

Altre escursioni nel settore Mendola-Roen

Cima Roen

Ore cammino. Ore: 4

Dislivello da percorrere Dislivello m. 740

Sosta in cima al Roen - (25 novembre 2001)

Trento – Taio – Passo Mendola – Campi di Golf

Tempo con qualche iniziale accenno di foschia ma poi sole splendido

Si raggiunge Taio dove presso la sede Sat ci troviamo con gli altri verso le 9.30. Con mezzi propri si raggiunge il Passo Mendola e si gira a destra verso i Campi di Golf fino al parcheggio degli impianti di risalita. A piedi si sale per la pista passando dal ristorante Mezzavia m. 1.594 e sempre seguendo il sentiero n. 521 si arriva alla Malga Rifugio Romeno m. 1.773. 1h.15’. Da qui si svolta a sinistra seguendo la stradina pianeggiante che in 15’ porta al Rifugio Oltradige m. 1.773 segnavia n. 560 dove alcuni della comitiva decidono di fermarsi.  La salita alla Cima Roen si effettua seguendo il segnavia n. 523 per il versante roccioso orientale che parte sulla destra del rifugio. Pur non essendo difficile è agevolata da qualche attrezzatura che rende divertente e gustoso il percorso 1h. (2.30’). La discesa si effettua dal versante opposto fino alla Malga Rifugio Romeo dove ci si ritrova tutti in gruppo e si scende al parcheggio percorrendo la stessa via del mattino 1.30’ (4). Dal parcheggio si parte in macchina per il Rifugio Regole di Malosco dove alle ore 16 si consuma una gustosa merenda a base di affettati misti, formaggio, sottoaceti, fagioli e tortel di patate annaffiati da un ottimo vinello. Con l’occasione si è parlato dell’attività svolta nell’anno 2001 ed è stato presentato il programma per l’anno 2002. Al termine sono state proiettate delle belle diapositive scattate durante le escursioni effettuate dal gruppo di soci più avezzi alle alte quote sul Monte Disgrazia e altre cime sopra i 4000…