Escursione effettuata il 10 settembre 2000     >>>>>     Traversata da Passo S. Pellegrino a Paneveggio passando per Forcella Iuribrutto e Cima Bocche - Abbastanza impegnativa

Altre escursioni nel settore Cortina-Marmolada-S. Martino

Cima Bocche

Ore cammino. Ore: 6.20'

Sosta sulla spianata di Cima Bocche - (10 settembre 2000)

Trento - Fornace - Predazzo - Moena - San Pellegrino

Bel tempo con sole caldo e cielo limpido

Si parte da Fornace alle 7.30 con il pullman che ci porta direttamente al Passo San Pellegrino (m. 1918) da dove alle 9.20 si inizia il cammino sul sentiero n. 628 che parte a destra del grande parcheggio del passo. Per circa un'ora si cammina sui resti di una comoda strada militare quasi pianeggiante, poi a quota 2100 circa si inizia decisamente a salire fino alla Forcella di Iuribrutto m. 2.381 ore 2. Da qui, sempre seguendo il sentiero 628, si sale verso SO il costone dal quale piegando a destra verso Nord si sorpassa il bivio che scende a Malga Bocche (628-626) e percorrendo l'uniforme pendio si arriva in vetta a Cima di Bocche m. 2745 ore 1.30' (3.30').
Dopo prolungata sosta, giustificata dalle splendide condizioni atmosferiche, si prosegue sul sentiero 628 iniziando la discesa verso Forcella Bocche. Qui si può scegliere di percorrere la via attrezzata (facile s.n. 634) che sale sul Grontòn, molto panoramica, per poi calare al Bivacco Sandro Redolf m. 2333, oppure scendere più velocemente al bivacco con il sentiero 633 che passa accanto ai laghetti di Lusia.
Il gruppo, che si era diviso in due, si riunisce al bivacco Redolf verso le 15, ore 1.10' (4.40') per poi iniziare la lunga discesa verso Paneveggio con i sent. 621-626 passando da Malga Bocche. Attenzione: quando il sentiero incrocia la strada sterrata bisogna girare a sinistra per qualche metro in salita verso Malga Bocche, oltrepassarla e dopo poco ritrovare un'altra strada forestale che porta fino al Centro visitatori di Paneveggio ore 1.40' (6.20'). Se si segue la prima strada si arriva in fondo all'abitato di Paneveggio.