Escursione effettuata il 27 agosto 2000     >>>>>     Traversata abbastanza impegnativa  dalla Valle Aurina a Riva di Tures per il Gruppo di Cima Dura. Stupendo panorama 

Altre escursioni nel settore Val Pusteria-Lavaredo

Gruppo Cima Dura

Ore cammino. Ore: 6.30'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 1100

La cresta della Croda Bianca nel Gruppo di Cima Dura - (27 agosto 2000)

Tragitto stradale

Trento - Bolzano - Bressanone - Brunico - Campo Tures - Predoi

Condizioni meteo

Giornata inizialmente soleggiata in progressivo peggioramento con temporale finale (dalle 15 in poi acqua e grandine).

 

Si parte da Trento alle 6.00 con il pullman in autostrada fino a Bressanone e si prosegue poi per la Val Pusteria e Valle Aurina fino Predoi m. 1476 dove si arriva verso le 9. Alle 9.20 dal piazzale antistante al Municipio inizia il cammino seguendo, per breve tratto in discesa, la strada che costeggia il torrente Aurino. Raggiunto un vicino ponte lo si attraversa per seguire sulla sponda opposta, una stradina asfaltata la quale porta ad un maso che si lascia sulla destra per superare una stanga (divieto di transito automobilistico) ed entrare così nel "Parco naturale Vedrette di Ries". Si segue la stradina ora sterrata che attraverso un bosco di pini e larici giunge in prossimità di una panoramica spalla erbosa sulla quale si trova Malga del Ponte m. 1.973 verso le 10.40. Proseguendo si arriva alla Malga Alprech m. 2.018 dove la strada termina e inizia il sentiero 11/A. Camminando in direzione Sud-Ovest sempre in quota si arriva dopo circa 80' al bivio con il sentiero Fulda n. 1 che proviene dal fondo della Valle della Lepre. Si segue a sinistra quest'ultimo sentiero e in breve si è in vista dell'ex malga della Lepre m. 2146 e dell'omonima Alta Valle. Dopo aver attraversato un rio, si lascia sulla sinistra il bivio del sentiero diretto alla Costa dei Bovi e si guadagna quota fino ad arrivare ai piedi di una parete rocciosa che sembra sbarrare il passaggio. Il sentiero prosegue invece su facili cengette sovrapposte fino ad arrivare in cresta in prossimità della croce della Croda Bianca m. 2.452. 
Dopo aver mangiato, verso le 14.00 si inizia la ripida discesa sul versante opposto. Ignorango il bivio sulla sinistra per Malga dei Dossi si cala fino a raggiungere Malga Dura m. 2.096 in circa 45'. Qui abbiamo le prime avvisaglie del temporale che ci accompagnerà per tutto il tragitto sul sentiero 1/A il quale si alza leggermente fino a m. 2.211 per poi scendere costantemente sul versante Sud-Est della Catena di Cima Dura toccando in successione Malga Irba, Malga del Palù e la Mittermayer-Alm a m. 1990. Qui si piega a sinistra e si cala ripidamente lungo la stradina sterrata, segnavia n. 10, fino a giungere all'ormai visibile paese di Riva di Tures.

>>>   Altre escursioni nel settore Val Pusteria-Lavaredo  <<<