Comoda  escursione in compagnia di Marco, Carlo, Luisa e Remo effettuata il 23 febbraio 2003   >>>>    Partendo da Kohlern si effettua il giro del monte Titschen su comodi sentieri toccando tre radure: i Schneiderwiesen, la Klausalm e la Wolftalalm

Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo

M. Titschen (Colle BZ)

Ore cammino. Ore: 3.30'

Klausalm m.1.528. Sullo sfondo si intravvede lo Sciliar - (23 febbraio 2003)

Trento –  Egna – Ora - Bolzano

Giornata fredda ma limpida e soleggiata

Dopo esserci trovati a San Michele si parte alla volta di Bolzano. Poco dopo la galleria del Virgolo si gira a destra dove si trova la partenza della funivia del Colle. Si continua con la strada che con ripida salita porta ai 1.135 metri del Colle. Qui si parcheggia e si inizia il cammino sul sentiero n. 1 che inizia al limitare del bosco sopra l’abitato. Si procede con discreta salita fra bosco misto, fino a giungere in circa un’ora alla trattoria Scneiderwiesen m. 1.372 raggiungibile in auto anche da Laives. Si prosegue sul sentiero n. 1 prevalentemente su strada forestale fino ad una croce in uno slargo alla sinistra della strada a m. 1.550 che è la quota più alta del giro. Poche decine di metri dopo, nei pressi di una svolta a sinistra della strada, il sentiero n. 1 scende a destra tra il bosco fino al laghetto della palude Totes Moos 1.472 m. Seguendo invece la strada forestale in 15’ sempre in discesa si arriva allo spiazzo della Klausalm m.1.528. dove ci si può fermare per il pranzo ed ammirare uno splendido panorama sul Catinaccio, 1 ora (2). Dalla malga si scende, su strada forestale, fino ad incrociare il sentiero n. 1 e quindi al laghetto della palude ove si gira a sinistra imboccando la strada forestale (che è anche il sentiero n. 4 ed E5) che conduce per la selva alla Woiftalalm m. 1.340, con posto di ristoro. Proseguendo sempre sulla stessa strada si passa per Herrenkohlern m. 1.181 (con masi e chiesa) per tornare a Bauernkohlern 1.30’ (3.30’).

>>>   Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo  <<<