Escursione effettuata l'8 maggio 1999     >>>>>     Giro in senso antiorario del Cornetto partendo dal Pian delle Fugazzze passando per Malga Baffelan, passo Campogrosso - Visita al Sacrario del Pasubio

Altre escursioni nel settore Pasubio-Monti Lessini

Giro del Cornetto (Pian delle Fugazze)

Ore cammino. Ore: 4.40'

Attraversamento di un prato fiorito dai Crocus primaverili - (18 maggio 1999)

Trento - Rovereto - Vallarsa - P.sso Pian delle Fugazze

Giornata inizialmente nuvolosa in progressivo peggioramento. Nel ritorno nebbia e pioggia.

Partenza da Trento alle ore 8.10 ed arrivo al Pian delle Fugazze m. 1162 alle ore 9.30. Calzati gli scarponi si prende il sentiero E5 che, dopo l'attraversamento di breve tratti prativi, si inoltra in un bosco di faggi. La salita è abbastanza tranquilla, anche se la presenza di neve ostacola un po' il cammino. Alle ore 11 si arriva alla Selletta Nord Ovest m. 1611 da dove parte il sentiero per la cima del Cornetto. Dopo breve pausa alle 11.30 si riparte verso Malga Baffelan m. 1435 seguendo il sentiero n. 46. dove si arriva dopo 25' di discesa. I prati che circondano la malga sono una meraviglia: un'estensione di crocus bianchi ed altri fiorellini azzurri. Da qui parte il sentiero n. 13 per il Passo di Campogrosso m.  1443 dove si giunge senza fatica verso le 13 perchè il percorso è costituito da un tranquillo saliscendi. Pranzo a sacco al Passo in mezzo alla nebbia e all'umidità. Si riparte per Pian delle Fugazze alle 13.45 seguendo una strada asfaltata che si diparte sulla sinistra subito dopo il passo. E' una strada chiusa da tempo al traffico perchè pericolosa in quanto soggetta a frequenti slavine. Dopo 1 ora di cammino in discesa si giunge al bivio per il Sacrario Militare del Pasubio m. 1217 dove si arriva in 15'. Riprendendo il cammino dopo una commossa visita al Sacrario si giunge a Pian delle Fugazze verso le 16.00.