Escursione effettuata domenica 28 ottobre 2001      >>>>>      Partendo dal Passo Pennes si raggiungono i 2.705 metri di quota de Corno Bianco con facilità. Piuttosto lunga e scomoda la discesa che si abbassa di 1.370 m.

Altre escursioni nel settore Vipiteno-Sarentino

Corno Bianco di Sarentino

Ore cammino. Ore: 5 

Dislivello da percorrere Dislivello in salita m. 490
in dicesa m. 1370

Sullo sfondo il Corno Bianco di Sarentino - (28 ottobre 2001)

Tragitto stradale

Trento – Mezzocorona – Vipiteno – Passo Pennes

Condizioni meteo

Tempo inizialmente variabile e poi in miglioramento con splendido sole

Con il pullman si raggiunge il passo Pennes (m. 2.215) e quindi si segue in leggera salita il sentiero 12/A che, in direzione Ovest, transita dal laghetto Penser Joch, taglia il fianco est della Punta Rossa e con ampio giro verso Ovest passa in prossimità di due laghetti. Con pendenza più accentuata il sentiero passa sul versante Est del Corno Bianco di Sarentino per salire al Giogo delle Frane m. 2.557 all’incrocio con il sentiero n. 9 - 2h. Qui si prende a destra seguendo i segnavia su gradoni e roccette aiutati in alcuni tratti con funi di corda e facendo molta attenzione a non far cadere sassi perché la roccia è molto friabile. In circa 30’ (2.30) si raggiunge la cima del Corno Bianco m. 2.705 dalla quale si può godere uno stupendo panorama.
Ritornati al Giogo delle Frane, si segue in direzione Sud il sentiero n. 9 che ripidamente scende nella tranquilla valle di Sopramonte. Superato questo scomodo tratto si perde quota più comodamente transitando per alcune case-fienili per arrivare poi alla confluenza con la valle di Sottomonte dove scorre il torrente Rio Bianco, quindi su stradina molto ripida si raggiungono le case del piccolo paese di Rio Bianco m. 1.335. 2.30’ (5) dove ci aspetta il pullman.

>>>   Altre escursioni nel settore Vipiteno-Sarentino  <<<