Traversata sulle creste alte dal Lago di Erdemolo al rifugio Sette Selle effettuata venerdì 3 agosto 2001        >>>>>>        Escursione in ambiente abbastanza selvaggio e panoramico con roccia frantumata

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Erdemolo-7 Selle

Ore cammino. Ore: 5.35'

Il Lago Erdemolo durante la salita al Passo del Lago - (3 agosto 2001)

Trento - Pergine -  Palù del Fersina

Giornata inizialmente bella, nel pomeriggio qualche annuvolamento.

Arrivati a Palù nei pressi di un tornante si gira a destra seguendo le indicazioni per il lago di Erdemolo e dopo qualche centinaia di metri si trova il parcheggio in località Frotten m. 1.530. Si inizia il cammino seguendo il sentiro n. 325 sulla destra del torrente Fersina che si attraversa poco prima del maso Erdemolo a quota 1707, dove il sentiero comicia a salire più decisamente e per bosco rado sempre in salita costante si arriva al rifugio Lago Erdemolo m. 2.035 ore 1.15’. Dopo breve sosta si prende il sentiero per il Passo del Lago (sempre il 325) che sale rapidamente a quota 2.213 poco a Est del Pizzo Alto 0.35 (1.50’), qui si gira a sinistra in direzione Nord  seguendo il sentiero n. 343 che sale in cresta sfiorando il M. del Lago m. 2.327, la Cima di Cavè e la Cima delle Lepri per poi calare alla Forc. di Cavè. Quindi oltrepassando prima il bivio 343-311 e poi il 343-312 si prosegue in quota sotto le cime Sasso Rotto e Sette Selle fermandoci per il pranzo a quota 2.245 appena prima di affrontare la discesa nell’Alta Val Laner e quindi al rifugio Sette Selle m. 2014 h. 2.45’ (4.35’).

Costruito nel 1979 dai soci della SAT nell’Alta Val del Laner, forse la più alpina delle vallette che confluiscono nella val dei Mocheni, dispone di 50 posti letto ed è aperto nella stagione estiva e spesso anche nelle altre domeniche.

Dopo una prolungata sosta molto rilassante, propiziata da un ambiente tranquillo e familiare, si parte per scendere a Palù sempre con il sentiero n. 343 che inizialmente poco ripido, anche se abbastanza sassoso, in prossimità dei Baiti del Laner inizia a scendere più decisamente per giungere in circa un’ora al parcheggio in località Frotten. 1. (5.35’).