Gita effettuata il 6 gennaio 2003 con Mario, Mirta, Luisa     >>>>>      Comoda escursione a bassa quota con un bel panorama sul lago di Garda      >>>>>>>       Consigliata in inverno

Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale

Gargnano-Eremo S. Valentino

Ore cammino. Ore: 3.35'

l'Eremo di San Valentino sopra il lago di Garda - (6 gennaio 2003)

Trento – Cadine – Sarche – Riva – Limone- Gargnano

Giornata nuvolosa.

Partenza daTrento verso le 7.30 e arrivo a Gargnano dopo un’ora e mezza circa. A destra della statale, pochi metri prima della grande chiesa parrocchiale, parte il sentiero n. 30 (m. 95) che  per stradina acciotolata sale fra alti muri che delimitano gli uliveti e le limonaie di via Crocefisso. Si arriva alla Cappella del Crocifisso e tenendosi a sinistra si prosegue per carrareccia abbastanza ripida. Quindi si incrocia la strada asfaltata per Muslone per due volte, alla seconda si segue a destra la strada per breve tratto per poi salire a sinistra una stradina nel bosco tra massi e masi ristrutturati sbucando a quota 303 in località Pis. Si prosegue nel bosco ai piedi delle rocce fino a raggiungere un traliccio in posizione panoramica, ore 1.10. Qui il sentiero si divide, a sinistra prosegue per Sasso (30 min.), a destra invece sale all’Eremo più rapidamente per via attrezzata. Si prende a destra inizialmente con passaggi scalinati e poi piccoli tratti su roccette dove si usano anche le mani. Nei tratti più esposi il sentiero è attrezzato con cordino. Durante la salita si superano alcuni punti veramente panoramici che meritano una sosta. Con calma in 50’ si raggiunge l’Eremo di San Valentino m. 705, (2h) eretto nel 1638 nel luogo dove si erano rifugiati gli abitanti di Gargnano durante la peste. Dopo aver visitato la ben tenuta costruzione incastrata nella roccia si mangia con calma sul tavolo all’esterno nei pressi del grande focolare.
La discesa si effettua verso l’abitato di Sasso che si raggiunge in circa 20’ (2.30’). Dal paese ci si dirige verso il dosso che ospita la chiesa dalla quale si scende per gradini e stradina al sottostante paese di Musaga m. 454 15’ (2.35’). Fra case, ignorando il sentiero di sinistra, si scende su asfalto e lasciato il paese, si cala su strada deviando al primo bivio a sinistra sul segnavia n. 37. Nella discesa si incrocia due volte la strada per Gargnano. L’ultima volta, sotto località Piazze, si imbocca una ripida strada nel bosco che conduce fra uliveti al punto di partenza 1h (3.35’)

>>>   Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale  <<<