Escursione effettuata domenica 23 marzo 2003 con Mario, Mirta, Manuela, Luisa      >>>>>     Comoda passeggiata invernale con ampio panorama e tempo per prendere il sole dato che il  dislivello in salita è quasi nullo

Altre escursioni nel settore Vipiteno-Sarentino

Laghetti di Fié

Ore cammino. Ore: 4.20'

Dislivello da percorrere Disliv. 242

Dopo 1 ora si passa per la bella Hoferalpl - (23 marzo 2003)

Trento –  Bolzano -  Prato Isarco – Fiè allo Sciliar

Giornata limpida.

Ci si trova verso le 8.15 e subito si parte alla volta di Fiè allo Sciliar dove ci fermiamo per prendere un caffè. Si raggiunge poi, in breve tempo, il villaggio di Ums m. 940, dove si parcheggia. Da qui si segue il segnavia n. 3 prima su strada asfaltata di accesso alle case e poi su sentiero per bosco abbastanza ripido fino alla Hoferalpl m. 1.364 1 ora. Si esegue una breve sosta nei pressi della bellissima costruzione, quindi si prosegue su sentiero n. 1 quasi in piano verso Nord fino alla strada forestale. Si prosegue comodamente su questa strada per abbassarsi leggermente fino a raggiungere in una bella radura prativa la Tuffalm m. 1.275 40’ (1.40’). Qui, ai piedi del massiccio dello Sciliar, ci si ferma per pranzare e godersi il sole per quasi due ore. La malga si trova su un’altura soleggiata, in posizione panoramica: mentre sul lato a monte si ergono verso il cielo gli imponenti bastioni rocciosi dello Sciliar, sul lato a valle lo sguardo spazia libero sull’intera bassa Val d’Isarco e dintorni. Da questo bel sito si scende sul ripido sentiero 1 in parte selciato verso un primo stagno e poi al noto Volser Weiher m. 1.056 dove si trova il tempo per un caffè dopo aver effettuato il giro del bel laghetto. Ritornati per poco sui nostri passi si prende il bivio con il sentiero n. 2 che riconduce verso Ums. Con un bel percorso quasi pianeggiante, si giunge ed oltrepassa un rio e quindi si scende verso destra per pochi metri per poi girare a sinistra tra bosco. Poco dopo si esce su bei prati per finire sulla strada asfaltata e quindi al parcheggio 1.40’ (4.24’).