Gita effettuata domenica 1 luglio 2001, organizzata dalla sezione SAT di Taio     >>>>     Giornata caratterizzata dal maltempo che ci ha impedito di salire alla cima antistante al rifugio e di godere degli stupendi ed estesi panorami    >>>>>    

Altre escursioni nel settore Val Pusteria-Lavaredo

Rifugio Giogo Longo

Ore cammino. Ore: 5

Dislivello da percorrere Dislivello m. 968

Il pianoro della Valle Rossa, prima dell'erta finale - (1 luglio 2001)

Tragitto stradale

Trento – Bolzano – Chiusa – Val Pusteria – Valle Aurina - Predoi


Condizioni meteo

Giornata coperta con qualche pioggia sparsa

Usciti al casello di Chiusa si continua per la val Pusteria e poi la Valle Aurina fino ad arrivare a Predoi e superato anche questo paese si giunge in località Casere dove termina la strada (m. 1.595). Si parte seguendo il sentiero n. 11 che dal parcheggio cala  di poco per portarsi sulla parte opposta della valle da dove inizia subito a salire tra bosco per raggiungere dopo circa 50’ il bivio per Malga Rot (m.ga Valle Rossa di Fuori). Il percorso continua a salire e passa vicino a diverse “bocche di entrata” delle vecchie miniere, ora chiuse,  per poi trovare un’ altra indicazione per Malga Rot, 60’ (1.50’). Dopo poco si arriva alla malga che si trova all’inizio di un ampio pianoro, breve sosta e quindi si cammina per circa 35’ (2.25’) in falsopiano inoltrandosi nella Valle Rossa, per poi iniziare l’ultimo tratto in decisa salita. Il sentiero è reso faticoso oltre che dalla pendenza anche dalla presenza di molta neve e dalla pioggia che va e viene. A mezzogiorno si arriva comunque al rifugio Giogo Longo m. 2.603. 35’ (h. 3).
Verso le 14 si inizia la discesa verso la Valle del Vento che è piena di neve e quindi rende particolarmente difficoltoso il cammino. Dopo circa due ore, transitando sopra  Malga Col Verde e per Malga Làbes, si arriva in località Casere da dove eravamo partiti al mattino.

>>>   Altre escursioni nel settore Val Pusteria-Lavaredo  <<<