Escursione effettuata giovedì 10 marzo 2005 con Marco, Carlo, Mirta, Mario  e Giulio     >>>>>     Bella camminata in un paesaggio invernale suggestivo e immacolato segnato solo dalla traccia che conduce al lago ghiacciato

Altre escursioni nel settore Mendola-Roen

Lago di Tret (invernale)

Ore cammino. Ore:3.20'

Conca innevata prima del lago di Tret - (10 marzo 2005)

Trento – Mezzocorona – Taio – Fondo - Tret

Sereno

Si parte da Trento alle 8.20, dopo esserci ritrovati con Giulio, e si arriva alle 9.10 a Dermulo dove ci aspettavano gli altri. Dopo aver preso un caffè si prosegue per Fondo e Tret dove, girando a destra, si sale fino al ristorante Scoiattolo (ampio parcheggio) m 1.264. Qui si inizia il cammino seguendo il sentiero 512  che sale gradatamente tra bosco con fondo innevato. La traccia è ben battuta e non servono le ciaspole. Dopo 20’ circa si incrocia la strada forestale a quota 1.437 e il bivio con il sentiero 57 che seguiamo girando a destra. Dopo un lungo tratto di strata forestale, circa a quota 1.600,  il tracciato lascia la strada per salire tra bosco in uno scenario invernale immacolato con la sola traccia del cammino che taglia la levigata distesa di neve. Si raggiunge così il pianoro che conduce al bivio con il sentiero 511 dopo aver toccato il punto più alto della giornata a quota 1.727.  Invece che girare a sinistra verso il lago di Tret si supera il dosso che separa il  bivio con il sentiero 500 (ex 512) che in breve  porta al ristorante Waldrhue m 1623 (ovviamente chiuso) nei pressi del Lago di Tret (b.512), 2 ore (2.20’). Qui si trova posto in terrazza al sole e ci si ferma per mangiare e riposare a lungo. Verso le 15 si riprende il cammino scendendo sul sentiero 512 che, prima costeggiando il lago e poi scendendo su comoda traccia, ci riporta all’incrocio 57/512 che avevamo trovato al mattino e quindi alle macchine in meno di un’ora.