Gita effettuata domenica 15 luglio 2001, organizzata dalla sezione SAT di Taio     >>>>     Giornata meteorologicamente disturbata da vento forte, nubi e qualche pioggia     >>>>>   Traversata sul crinale del confine iltalo-austriaco delle Alpi Carniche

Altre escursioni nel settore Val Pusteria-Lavaredo

Elmo-Monte Croce

Ore cammino. Ore: 7.15'

Dislivello da percorrere Dislivello m. 800 ca.

Attraverso le varie cime che portano alla base della cima Frugnoni - (15 luglio 2001)

Trento – Mezzocorona – Bolzano – Bressanone – Brunico – Val Pusteria – Val di Sesto fino a Sesto.

Cielo coperto con peggioramento nel pomeriggio

Da Sesto si sale con la funivia fino a quota 2.060 al rist. Monte Elmo. Usciti dalla stazione di arrivo dell’impianto si gira a destra seguendo il sentiero n. 4 e in breve si giunge in vista del rifugio Gallo Cedrone m. 2.041 che si supera in direzione Sud-Est. Dopo 35’ dalla partenza si arriva al bivio con il sentiero 4/a che girando a sinistra sale rapidamente alla cima del Monte Elmo m. 2.438 dove si trova il confine italo-austriaco e una vecchia postazione abbandonata della Guardia di Finanza 20’ (55’). Da qui si prosegue sul crinale del confine di Stato delle Alpi Carniche seguendo il sentiero n. 403 che scende alla sella di Leckfeld 2.381 per poi salire al rifugio austriaco Sillianer m. 2.447 35’ (1.30).
Dopo una breve sosta, al riparo dalle forti e gelide raffiche di vento che ci accompagneranno per tutto il tragitto in cresta, si prosegue sul sent. n. 403 toccando le cime Hornisch Eck m. 2.551 (bivio sent. 133 e piccolo cimitero), Ponte Grotta m. 2.581, La Mutta m. 2.591 e Montagna di Ferro m. 2.665 3.10’ (4.40’). Dopo quest’ultima cima si prosegue fino alla base della cima Frugnoni ammirando il laghetto Obstanser che si trova più in basso sul versante austriaco. A questo punto si svolta a destra cominciando a scendere con il sentiero n. 160 verso l’Alpe di Nemes e giunti in prossimità del passo Silvella m. 2.335 si segue il sentiero n. 146 che, per comoda mulattiera, porta al rifugio Alpe di Nemes m. 1.877 h. 1.40’ (6.20’).
Da qui si prosegue con il segnavia n. 156 che, attraversando a tratti su passerelle uno stupendo biotopo, porta in 40’ al bivio con il sentiero 131 il quale punta rapidamente al Passo Monte Croce m. 1.636 dove attende il pullman 55’ (7.15’).