Gita effettuata mercoledì 23 novembre 2005 con Marco, Carlo, Mirta, Mario, Bruna, Giovanna e Giuseppe     >>>>>  Escursione prevalentemente tra bosco, poco panoramica, se si esclude la parte iniziale, ma che merita una camminata, non foss'altro per i bei pascoli e l'accogliente malga.

Altre escursioni nel settore Mendola-Roen

Malga Craun

Ore cammino. Ore: 4.15'

Malga Craun - (23 novembre 2005)

Trento – Mezzocorona

Bel tempo con temperatura sottozero

Ci si trova alle 9 a Mezzocorona alla stazione a valle della funivia per i Monti di Mezzocorona m 219. Si inizia il percorso a piedi seguendo il sentiero n. 500 che, dopo qualche metro di asfalto, risale abbastanza ripidamente il fianco Est del monte Cavallo. Si sale in costante salita con l’aiusilio di qualche scalino in roccia, fino a raggiungere prima la croce e poi la stazione a monte della funivia; m 891, 1.30’. Si prosegue salendo a destra, seguendo le indicazioni per Malga Craun, superando alcune abitazioni e un ristorante fino a raggiungere il bivio con i sentieri 500/507. Si prosegue in direzione Nord con il segnavia 507 che con vari saliscendi  transita per la Val Fredda camminando prevalentemente su comodaValle dell'Adige - (23 novembre 2005) carrareccia. In ultimo si taglia su prati fino a raggiungere Malga Craun m 1.222; 1.35’, (3.05’). Il locale invernale è aperto ed è bellissimo: E’ stato ristrutturato nel 2004 e comprende una cucina con stufa nuova e un ampio spazio per magiare, comodamente seduti su una bella panca con un grande tavolo di recente costruzione. Si accende il fuoco e si rimane tutto il tempo all’interno del bivacco per mangiare al caldo, quindi alle 13.20’ si decide di partire per il rientro in previsione di riuscire a prendere la funivia che alle 15 scende a Mezzocorona. Ed in effetti in un’ora e 10 minuti si riesce a ripercorrere a ritroso tutto il percorso effettuato in salita ed arrivare addirittura in anticipo alla stazione della funivia. Non resta che salire, in due riprese, sulla minuscola cabina che in poco meno di tre minuti copre il balzo che ci separa dal fondovalle.

Escursione prevalentemente tra bosco, poco panoramica, se si esclude la parte iniziale, ma che merita una camminata, non foss’altro per i bei pascoli e l’accogliente malga.