Escursione effettuata domenica 27 settembre 2004     >>>>>     Gita rilassante assieme ai soliti compagni di escursioni che da tempo non vedevamo   >>>>>  Il percorso ad anello transita per le cascate e sale fino a 2000 metri per poi continuare in quota e ridiscendere per Malga Covel

Altre escursioni  nel Gruppo del Cevedale

Giro delle Malghe a Pejo

Ore cammino. Ore: 5

La cascata che si incontra nei pressi dell'incrocio con il sentiero129/B - (27 settembre 2004)

Trento - Mezzocorona - Cles - Malè - Pejo

Bel tempo

Si ritorna ad uscire assieme ai soliti compagni di escursioni dopo qualche domenica “saltata” per i più svariati motivi. Si opta per un giro “leggero” nei dintorni di Pejo. Raggiunto il paese si continua per poco su strada asfaltata fino a Termenago m 1.516. Lasciate le macchine si prende il sentiero n 124 che, seguendo una vecchia strada militare, sale comodamente nel bosco. Dopo circa un’ora, si raggiunge il quinto tornante, a quota m 1.780, dove si trova il bivio con il sentiero, 125  che seguiamo. Questo ci porta dopo breve al bivio con il sentiero 129/b ma prima di prenderlo si avanza qualche decina di metri fino alla cascata, poi ritorniamo sui nostri passi e, saliamo decisamente con il 129/b fino a raggiungere quota 2000 nei pressi dei ruderi e di un bivio con il 129, 50’ (1.50’). Da qui in poi il percorso sarà tutto un saliscendi, rimanendo sul filo dei 2000 metri di quota. Si prosegue intenzionati a raggiungere il rifugio Scoiattolo, ma dopo poco, 40’ (2.30), la fame ha la meglio sulle nostre buone intenzioni. Ci fermiamo quindi a pranzare comodamente al sole e ce la prendiamo con calma. Dopo un’ora si riparte e in breve raggiungiamo Lo Scoiattolo 45’ (3.15’) dove facciamo un’altra sosta sul terrazzo del rifugio, ovviamente chiuso. Verso le 15.15  iniziamo la discesa seguendo la pista da sci fino ad incrociare la strada che porta a Malga Covel. La seguiamo per breve tratto fino a che sulla sinistra si stacca il sentiero 125 che dopo un’oretta ci porta alla cascata dove eravamo passati al mattino. Scendiamo poi fino a immetterci sulla strada militare nei pressi del tornante e quindi proseguiamo con calma scendendo sul percorso che avevamo fatto al mattino raggiungendo le macchine verso le 17. 1.45’ (5).