Escursione effettuata domenica 18 maggio 2003   con la SAt di Taio    >>>>>     Bella escursione che costeggiando le pareti del Monte Spil raggiunge il Corno Battisti, il rif. Lancia e scende lungo i prati ondulati dell'Alpe Alba

Altre escursioni nel settore Pasubio-Monti Lessini

Monte Spil

Ore cammino. Ore: 4.30'

Malga Buse m. 1520 - (18 maggio 2003)

Trento – Rovereto – Vallarsa – Giazzera – Cimitero Militare

Giornata discretamente bella

Da Rovereto si sale verso Vallarsa e nei pressi dell’eremo di S. Colombano si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Trambilleno. Si raggiunge Giazzera m. 1092 e da qui sempre in auto si sale ancora, su strada sterrata, fino a raggiungere il parcheggio a quota 1.400 circa fra il cimitero militare austriaco e la malga Cheserle. Si sale pochi metri e si trovano le indicazioni sulla sinistra del sentiero 132/b dal quale si farà ritorno, ancora pochi metri e sulla destra si trovano le indicazioni per malga Monticello che con il sentiero SAT 119 si raggiunge in 20’ circa. Lasciata la malga sulla destra, si attraversa il pascolo seguendo il segnavia 119/b, quindi si entra in un corridoio di pino mugo. Si guadagna quota e, ad un bivio senza indicazioni si va a sinistra alzandosi fino a raggiungere Malga Buse 1.520 m. 20’ (40’). Dalla malga, con sentiero meno ripido, si attraversa la rotondeggiante sommità del Monte Spil 1.730 per scendere poi sul versante opposto e raggiungere il Valico del Menderle 1.679 m. 40’ (1.20’). Dal valico, si continua, pressoché in piano, con il sentiero 119/b tagliando il Coston del Menderle fino a raggiungere la Selletta Battisti 1.700 m. con altare e targhe commemorative, incrocio dei sentieri 119/b-122. 30’ (1.50’). Da qui in 10’ si sale al Corno Battisti (bel panorama) e quindi si ritorna alle lapidi e si sale con il sentiero 122 fino alla vicina Bocchetta dei Foxi 1.720 m. dove ci si ferma per mangiare. 20’ (2.20’). Si riprende il cammino con il sentiero 102, il quale, dopo una breve salita nel bosco, diventa mulattiera  militare che taglia in piano tutto il versante Sud del Monte Testo, fino alla Bocchetta delle Corde 1.900 m. all’incrocio con il sentiero 105 30’ (2.50). Si gira a sinistra sempre con il sentiero 122 e in breve si raggiunge il rifugio Lancia 15’ (3.05’). Dal rifugio si sale qualche decina di metri fin sopra la chiesetta, per poi percorrere le ondulazioni dell’Alpe Alba fino ad incrociare il sentiero 132/b 30’ (3.35’). Con questo sentiero si scende lungo una stradina che tra prati oltrepassa alcune casette di sassi e perviene alla località Torno. 1.625 m. 25’ (4). Qui il sentiero abbandona la stradina e gira bruscamente a sinistra per portarsi a ridosso della bastionata in vista della valle del Cheserle e delle macchine. Con diverse svolte su sentiero si perde rapidamente quota fino a raggiungere il punto di partenza. 30’ (4.30’).