Escursione effettuata il 15 maggio 2003     >>>>>     Giro effettuato con Marco ed Enzo per verifica sentieri      >>>>>>       Comoda e breve escursione che permette di godere di un bellissimo panorama

Altre escursioni nel settore Cortina-Marmolada-S. Martino

Pale di San Martino

Ore cammino. Ore: 4

Malga Pala - (15 maggio 2003)

Trento – Egna – Predazzo – P.sso Rolle

Giornata serena ma molto fredda

Da Trento si parte in direzione Egna dove si svolta a destra per Cavalese, quindi con la strada di fondovalle si raggiunge Predazzo e il Passo Rolle m.1988. Poco dopo il passo si parcheggia alla malga Fosse. Il termometro segna meno 1 grado e i prati sono spolverati di neve caduta durante la nottata e ora ghiacciata. Decidiamo quindi di scendere per la strada fino a raggiungere il tornante a quota 1760 dove inizia il sentiero n. 21 (del Parco naturale) che porta al Col Verde e a malga Pala. Il sentiero è bello e sale gradatamente, con qualche macchia di neve,  fino a giungere ad un primo bivio in discesa per S. Martino che si ingora e si continua a salire fno a raggiungere prima Malga Pala e quindi Col Verde m. 2000, dove arriva il primo tronco dell’impianto di risalita per il rif. Rosetta. Breve sosta e si riprende a salire con il sentiero 706 che più ripidamente porta fin sotto le pareti dove inizia la ferrata Bolver-Lugli. Qui si trova l’incrocio con il sentiero proveniente dal Rosetta e svoltando a sinistra prosegue verso Passo Rolle e M. Fosse, n. 712. Lo si segue e prima in piano e poi con una ripida e breve discesa, resa più difficile dalla presenza della neve, si scende alla Malga Fosse. Bel sentiero panoramico. Tutto il giro si effettua con calma in 4 ore.