Gita effettuata domenica 16 febbraio 2003 assieme a Marco, Carlo, Luisa, Remo, Marinaio e figlio, Giorgio e  Maria      >>>>>      Comoda passeggiata fra le malghe di Pietralba alle pendici del Corno Bianco

Altre escursioni nel settore Lavazč - Latemar - Catinaccio - Sassolungo

Giro delle Malghe di Pietralba (invernale)

Ore cammino. Ore: 4

Sullo sfondo il Corno Bianco - (16 febbraio 2003)

Trento –  Egna – Montagne – Bivio a sx per Aldino Pietralba

Giornata freddissima e nuvolosa con qualche fiocco di neve

Dopo esserci trovati a San Michele si parte alla volta di Egna dove si prende la strada per Montagne e Passo San Lugano. Dopo pochi chilometri si raggiunge il bivio per Pietralba e si gira a sinistra proseguendo per 12 chilometri fino al Santuario m. 1.520. Si parcheggia e verso le 10 si parte a piedi seguendo la strada forestale, completamente innevata, con segnavia n. 2. Scendendo leggermente, la strada porta ad un ponte sul rio, per poi risalire con sentiero tra bosco fino al Petersberger Leger m. 1.529 45’. Qui si devia a sinistra seguendo il sentiero con segnavia L per altri 45’ (1.30’) che, quasi pianeggiante nel bosco, raggiunge la Laabalm 1.648 m. dove si trova una trattoria assai frequentata. Da qui si prosegue con il sentiero n. 1 per prati, lariceti ed abetaie in leggera salita fino a raggiungere la Neuhutte 1.799 m. h. 1 (2.30’). Ci si ferma per mangiare al riparo di una baita ma li freddo intenso (-10°) ci obbliga ad affrettarci a riprendere il cammino sulla strada del ritorno con il sentiro n. 2 per la Pertersberger Alm che in circa un’ora,  attraversando la selva, porta al bivio dove eravamo transitati al mattino. Da qui in un’altra mezz’ora si scende al santuario di Weissentstein. (Pietralba). (4 h.).

>>>   Altre escursioni nel settore Lavazč - Latemar - Catinaccio - Sassolungo  <<<