Gita effettuata l'8 giugno 2002 assieme a Marco, Carlo, Enzo e Claudio      >>>>>>      Escursione discretamente impegnativa ma estremamente panoramica (tempo permettendo) che si snoda sulla dorsale fra la Val dei Mocheni e l'Altopiano di Pinè        >>>>>

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Ruioch - C. Uomo Vecchio

Ore cammino. Ore: 6

Dislivello da percorrere Disliv. m. 996

Cima Monte Ruioch - (8 giugno 2002)

Tragitto stradale

Trento –  Pergine – S. Orsola  – Loc. Fontanari (bivio Redebus) – Passo Redebus

 

Condizioni meteo

Brutto tempo con pioggia e grandine

Dopo il parcheggio del passo Redebus (m. 1.449), che abbiamo raggiunto dalla valle dei Mocheni, si prende sulla destra il sentiero tra il bosco che, passando per Malga Pontara m. 1.635, e Malga Stramaiolo m. 1.678, con il sentiero 443 porta al rif. Tonini m. 1.925 1.54’.

Il rifugio fu inaugurato dalla SAT nel 1972 e nel 2001 è stato ultimato l’ampliamento con un secondo fabbricato di 20 posti letto portandoli così a 36. La sua vicinanza all’Altopiano di Piné ne fa una delle mete preferite da turisti ed escursionisti nel periodo estivo.

Dopo breve sosta si inizia la salita, abbastanza ripida, prima tra mughi e poi su sassi e detriti in direzione della cresta N.O. staccandosi a destra del sentiero 340 per il passo Val di Mattio e raggiungendo la cima del Monte Ruioch in 1.36’ (3.30’) a 2.415 m. La nebbia, purtroppo, ci impedisce di ammirare lo stupendo panorama che si potrebbe vedere da questa postazione privilegiata, non ci resta che immaginarlo… e rapidamente attrezzarci per la pioggia perché nel frattempo incomincia a grandinare. Per fortuna dopo pochi minuti la grandine e la pioggia si calmano, ma tanto è bastato per abbassare notevolmente la temperatura e farci indossare guanti e berretto di lana. Si prosegue, rallentati dalle rocce rese scivolose dalla pioggia, verso la cima Uomo Vecchio m. 2.233 sempre camminando in cresta. Quindi si perde quota gradatamente calando verso il passo Polpen m 1.939 1.35’ (5.05’). Qui  si gira a sinistra immettendosi sul sentiero n. 462 provieniente dalla Malga Stramaiolo e si inizia a scendere verso la valle dei Mocheni. Dopo 15’ circa il sentiero sbuca sulla strada forestale che porta al passso Redebus. Girando a destra (indicazioni “Sentiero n. 14”) si segue la strada sterrata per 20’ fino a trovare sulla destra del terzo tornante una traccia che porta direttamente al passo 20’ (tot. 6 ore). In questo modo si rende più gradevole e breve il percorso di rientro al  Redebus, che non seguendo il sentiero o la strada forestale.

>>>   Altre escursioni nel Gruppo Lagorai - Cima d'Asta  <<<