Gita effettuata il 1.o dicembre 2002     >>>>>      Comoda e rilassante escursione a bassa quota con un bel panorama

Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale

Monte S. Martino

Ore cammino. Ore: 3.40'

Vista dal M. San Martino verso il Bleggio - (1 dicembre 2002)

Trento – Cadine – Sarche – Comano Terme – Ponte Arche – Bleggio - Bivedo.

Giornata serena e abbastanza fresca.

Ci si trova alle 8.30 nel piazzale Zuffo e si sale verso Cadine, proseguendo poi  per Sarche e Ponte Arche. Qui si gira a sinistra verso Fiavè e dopo poco si prende il bivio per Bleggio. Si sale fino al paese di Bivedo dove al limite delle case ad est della chiesa si trova il sentiero n. 465 che per strada asfaltata porta ad una selletta con due baiti in prossimità di un bivio con strada forestale che si lascia sulla sinistra (si percorrerà al ritorno). Si prosegue su strada evidente e si giunge a un trivio 30’, si prosegue sulla mulattiera in salita al centro, e con alcune svolte si sbuca al Prà dei Buèdi 1.118 m., con sei bei fienili ristrutturati 45’ (1.15’). Si sale verso ovest al limite superiore dei prati, da dove si prosegue su ripido viottolo nel bosco tenendo sempre la traccia più evidente fino ad immettersi su stradina e girando a destra si raggiunge la dorsale boscosa del  monte. Si percorrono brevi saliscendi e dopo un prato e il bivio che scende a sinistra al passo Duron si trova la strada forestale San Martino proveniente  sempre dal passo. 50’ (2.05’). La si segue a sinistra raggiungendo il  ripetitore RAI sulla sommità del Monte San Martino 1.450 m. con una vasto panorama 10’ (2.15’). Dopo una lunga sosta pranzo si scende fino al bivio precedente 5’ (2.20’) e lasciando a sinistra il viottolo seguito in salita si imbocca (diritti, indicazione passo Duron) una ripida mulattiera nel bosco. Ci si abbassa a Prà Marani con sei casette e un capitello 10’ (2.30’) e si perde quota sul fianco sud del monte fino ad incrociare la strada forestale San Martino, con la quale si scende a Passo Duron 986 m. 25’ (2.55’). Si scende verso il Bleggio camminando sulla provinciale del passo Duron e al primo tornante dopo 25’ (3.20’) si devia a sinistra sulla strada forestale con la quale si giunge alla selletta toccata all’andata e quindi a Bivedo 20’ (3.40’).

>>>   Altre escursioni nel settore Alpi di Ledro-Gavardina-Rocchetta-Casale  <<<