Gita effettuata il 20 maggio 2001     >>>>>     Da Molveno con il sentiero Donini alla bella Malga Andalo e quindi al rifugio Selvata

Altre escursioni nel Gruppo  Brenta

Selvata

Ore cammino. Ore: 4.30'

Durante il tragitto si transita per Malga Andalo - (20 maggio 2001)

Trento -  Mezzolombardo - Fai - Andalo - Molveno

Discreto con sole al pomeriggio

Da Molveno si raggiunge la Baita Ciclamino (m. 890) che si trova poco distante dal parcheggio. Si prende per un breve tratto il n. 319 per poi svoltare a sinistra seguendo il sentiero Celestino Donini che sale il versante destro della Val delle Seghe e con alcuni tratti attrezzati supera agevolmente l'impervio fianco per arrivare alla Malga Andalo (m. 1336) dopo circa 1.30'. Ambiente bellissimo con ampio prato e servizio di alberghetto in estate. Si riparte dopo breve sosta inoltrandosi nel bosco seguendo il sentiero 332 che in leggera salita porta ad una cengia sotto il Croz del Selvata che si supera con l'aiuto di alcuni cordini metallici. In breve si giunge poi al rifugio Selvata (m. 1663) senza alcuna difficoltà.
Ci troviamo nella parte centrale del Gruppo di Brenta in posizione ideale per raggiungere il rif. Pedrotti e continuare poi nei numerosi itinerari del Gruppo. In questa occasione però, data la massiccia presenza di neve, non si può fare altro che, dopo adeguata sosta per il pranzo, iniziare la discesa verso il rif. Altissimo con il sentiero n. 340 dove arriviamo dopo circa mezz'ora.
Altra lunga sosta e quindi rientro a Molveno sempre con il sentiero 340. Dopo circa 50' si deve prendere a destra il bivio per Molveno, altrimenti si arriva al Pradel e dopo altri 30' si arriva a destinazione.