Escursione effettuata il 24 febbraio 2005 da Giuseppe e Giovanna -   >>>>      Il manto nevoso, abbastanza consistente, copre ogni cosa offrendo uno stupendo spettacolo fatto di silenzi e spazi immacolati.

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Sette Selle (invernale)

Ore cammino. Ore: 3.15'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 514

Verso il Sette Selle - (24 febbraio 2005)

Tragitto stradale

Trento – Pergine – S. Orsola – Palù


Condizioni meteo

Tempo bello al mattino con annuvolamenti pomeridiani

Si parte da Trento alle ore 8.30 e dopo circa un’ora di strada si arriva, con un po’ di difficoltà per via della neve caduta recentemente, a Palù del Fersina, dove,  in località Frotten m. 1.500, si lascia la macchina. Si seguono le scarse tracce nella neve che percorrono il tragitto del sentiero n. 343 e sembra di non riconoscere proprio l’ambiente che ci circonda. Il manto nevoso, abbastanza consistente, copre ogni cosa offrendo uno stupendo spettacolo fatto di silenzi e spazi immacolati. Si risale tra bosco con le ciaspole ai piedi e con una decisa salita si raggiungono i Baiti del Laner m. 1744. Ora si continua con meno fatica, seguendo sempre la traccia di uno scarpone  lasciata  nella neve da chi ci ha preceduto, per raggiungere in  2 ore il rifugio Sette Selle m. 2.014.

Il rifugio costruito con pietre del luogo, semplice ed austero, ma dotato di tutti i servizi indispensabili, è stato realizzato interamente grazie al lavoro dei soci della Sezione S.A.T. di Pèrgine Valsugana. Il rifugio è stato presentato il 7 ottobre 1978 in occasione dell’ 84° Congresso della S.A.T. Sul finire dell’anno scorso sono stati avviati i lavori di ampliamento e adeguamento che termineranno ad ottobre 2005.

Ci si ferma comodamente a fianco della legnaia del rifugio riscaldati dai raggi del sole per mangiare. Di lì a poco accade una cosa che ci sorprende un po’: comincia a nevicare anche se il sole continua a risplendere. Dalle cime circostanti fanno capolino nubi consistenti e allora decidiamo di ritornare sui nostri passi e cominicare la discesa, per la stessa via che avevamo percorso in salita. Si effettua qualche “taglio” in neve fresca accorciando lievemente il percorso e si raggiunge la macchina in poco più di un’ora con grande divertimento.

>>>   Altre escursioni nel Gruppo Lagorai - Cima d'Asta  <<<