Gita effettuata l' 8 agosto 2001 con i soliti amici Mirta, Silvana e Alberto     >>>>>     Bel giro circolare in quota che passa sopra il bellissimo lago delle Stelune e prosegue verso Forc. Valsorda

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Lago Stelune

Ore cammino. Ore: 6

Il Lago delle Stelune dal sentiero 322 verso Forcella Valsorda - (8 agosto 2001)

Trento – Borgo – Castelnuovo – Scurelle – Cruccolo a 700 m. prima del rif. Carlettini indicazioni del sentiero.

Giornata variabile con pioggia sul finire dell’escursione..

Si parte alle 7.30 da Trento e in 1 ora si arriva a Cenon, la conca prativa nei pressi del rif. Carlettini dove si lascia la macchina m. 1338. Partenza alle ore 8.45 seguendo il sentiero 362 che inizialmente procede su una strada forestale e poi entra nel bosco e con discreta salita si inoltra nella Val di Montalon. Paesaggio molto verde, inizialmente chiuso e che mano a mano si apre e permette di ammirare le cime circostanti. Dopo 1.30’ circa si esce dal bosco e si vede in alto la malga, si attraversa un grande pascolo pianeggiante e poi il sentiero prosegue in ripida salita che si effettua in 15’. Arrivo alla malga Montalon m. 1868 alle 10.30 in 1 ora e 45’. Si riparte quasi subito per il Lago di Montalon m. 2089 che si raggiunge, sempre con il sentiero 362 molto ripido, in 40’ proseguendo per altri 5’ (2.30’) con arrivo alla Forcella di Montalon m. 2.133. In questo punto si incrociano i sentieri per il Lago delle Stelune, M.ga Cazzorga e P.sso Manghen. Si prende a destra il sentiero n. 322 che sempre in quota attraverso il Pian della Maddalena arriva alla Sella del Mugon oltrepassando il bivio per M. Cazzorga. Da qui passa poco sopra lo splendido Lago delle Stelune e aggira a N la C. delle Buse per giungere alla F. di Valsorda m. 2.255 dove ci si ferma per la sosta pranzo 1.15’ (3.45’). Si riparte seguendo il sentiero 317 per la val Campelle e subito ci si imbatte nei bellissimi laghetti delle Buse Basse di origine glaciale. Toccata la Malga Valsorda Seconda h. 1 (4.45’) il sentiero scende ripidamente nella valle, attraversa il rio ed in piano porta poco sotto la Malga Valsorda Prima 55’ (5.40’) dove arriva la strada forestale proveniente da Ponte Consèria m. 1468, quindi per strada fino alla macchina passando per il rif. Carlettini m. 1368 20’ (6).