Escursione effettuata martedì 30 ottobre 2001      >>>>>      Famosissima escursione che ripercorre la strada tracciata per buona  parte nella roccia durante la Grande Guerra dalla 1.a Armata         >>>>>>>        Le gallerie da percorrere sono 52 la più lunga delle quali misura 370 metri

Altre escursioni nel settore Pasubio-Monti Lessini

Strada delle Gallerie

Ore cammino. Ore: 5 

Dislivello da percorrere Dislivello m. 784

Il rifugio Papa alle Porte del Pasubio - (30 ottobre 2001)

Tragitto stradale

Trento – Rovereto – Vallarsa – Passo Pian delle Fugazze – Ponte Verde – Colle Xomo – Bocchetta Campiglia

Condizioni meteo

Tempo un po’ nuvoloso fino ai 1000 m. di quota sopra sole splendido.

Imboccata la Vallarsa si prosegue fino al passo Pian delle Fugazze quindi si segue per circa 3 chilometri la statale fino a Ponte Verde m. 901, prendendo la strada per il Colle Xomo. Prima di scollinare si gira bruscamente a sinistra seguendo la strada degli Scarubbi fino a Bocchetta Campiglia m. 1216. Qui parte il sentiero n. 366 cosiddetto Strada delle Gallerie o Strada della 1a Armata intagliata nelle pareti della Bella Laita.
Verso le 9 si inizia il cammino piacevolmente accarezzati da un caldo sole che ci accompagnerà per tutta la giornata. Il sentiero è mantenuto in ottime condizioni, è bene però munirsi di torcia elettrica che tornerà utile nel passaggio di alcune delle 52 gallerie, la più lunga delle quali (la 19a) misura 370 metri e la successiva gira a spirale dentro un torrione. Il magnifico percorso dopo la 30a galleria corre allo scoperto sopra alte pareti e tocca il Passo Fontana d’Oro 1.875 m.
Il punto più alto (2.000 m.) si raggiunge dopo la 47a galleria e poi, con panorama sempre più entusiasmante su un mare di nuvole che nascondono il fondovalle lasciando in pieno sole tutte le cime circostanti, si scende la 52a e ultima galleria sboccando alle Porte del Pasubio proprio di fronte al Rifugio Papa m. 1.928.
Dopo una piacevole sosta per il pranzo si rientra percorrendo la strada degli Scarubbi, segnavia n. 370, che con numerose curve (sono possibili scorciatoie) dopo 2 ore porta al parcheggio di Bocchetta Campiglia.

>>>   Altre escursioni nel settore Pasubio-Monti Lessini  <<<