Gita effettuata domenica 13 ottobre 2002 con Marco, Carlo, Luisa, Remo, Mario, Mirta, Giuseppe e Giovanna    >>>>>    Traversata dal lago di Tovel ad Andalo per il passo della Gaiarda  >>>>>     Panoramico e gustoso giro nel Brenta Settentrionale

Altre escursioni nel Gruppo  Brenta

Traversata Tovel-Andalo

Ore cammino. Ore: 6.45'

Malga Flavona m. 1860 - (14 maggio 2000)

Trento – Mezzolombardo – Denno – Tuenno – Lago di Tovel

Giornata di sole splendido

Da Trento verso Mezzolombardo e Tuenno dove ci troviamo con Carlo e Marco per poi portarci fino al parcheggio del Lago di Tovel m. 1.178. Verso le 8.30 si inizia il cammino seguendo il sentiero n. 314 che per comoda mulattiera prima e sentiero poi porta a superare il bivio per la Valscura con il sentiero n. 369 a 1.555 m. circa di quota. Si continua con il 314 verso la malga Pezzol m. 1.632 dove si arriva dopo 1.46’. Si segue ora il sentiero n. 371 che di slancio supera un breve tratto abbastanza ripido per poi trovarsi di colpo nella piana della malga Flavona  a 1.860 m. 38’ (2.24’). Dopo una breve sosta nella bella malga si sale per qualche minuto ripidamente sempre seguendo il sentiero 371 fino a raggiungere l’ampio Campo della Flavona con splendido panorama al cospetto del Torrion Basso. Superato il bivio a 2.180 m. per il Grostè si continua a sinistra sempre per comodo e ampio sentiero in direzione del passo della Gaiarda m. 2.240 dove si giunge verso le 13 - 1.36’ (4). La sosta dura il tempo di scattare due foto e poi si inizia la discesa verso Malga Spora con sentiero n. 301, pietroso, da percorrere con attenzione per circa 20’ poi con altrettanto tempo si cala più comodamente alla malga. 45’ (4.45’). Qui ci si ferma per riposare e prepararsi per la discesa che, sempre seguendo il sentiero n. 301,  scende gradatamente e infine più decisamente tra bosco fino ad Andalo dove ci aspetta Tommaso per portarci a recuperare le auto lasciate al Lago di Tovel 2h (6.45’).