Gita effettuata domenica 20 ottobre 2002 con Remo, Luisa, Mario, Mirta, Giuseppe e Giovanna    >>>>    Escursione effettuata in occasione della annuale castagnata organizzata dal Gruppo escursionistico che gestisce Malga Prato di Sotto

Altre escursioni nel Gruppo  Brenta

Val d'Ambiez

Ore cammino. Ore: 4.20'

Dislivello da percorrere Dislivello m. 840

Malga Prato di Sotto in Val d'Ambiez - (20 ottobre 2002)

Trento – Sarche – S. Lorenzo in Banale - Baesa

Giornata inizialmente di sole splendido, in seguito un po’ di foschia

Da Trento verso Cadine, quindi si scende fino alle Sarche e svoltando a destra si continua per San Lorenzo di Banale dove nei pressi di una secca curva destrorsa si trova l’indicazione per la Val d’Ambiez. Si segue la stretta strada asfaltata fino al parcheggio in località Baesa. Calzati gli scarponi anziché salire direttamente per la strada di Val d’Ambiez, si deve tornare verso San Lorenzo per breve tratto lungo l’asfalto e, giunti al bivio segnalato per Malga Asbelz imboccare a destra la stradina pianeggiante.  Dopo pochi minuti si è al Pont di Baesa m. 798, che si attraversa per iniziare una ripida salita su ciottoli, segnavia n. 349. Si raggiunge un masso su cui è posta una Madonnina per deviare a destra sul sentiero 342 per Dengolo. La faticosa ascesa si esaurisce in vista dei graziosi Masi di Dengolo dove il sentiero spiana. Dopo gli ultimi masi si entra nel bosco, risalendolo per un buon tratto fino ad uscire su un ripido pendio erboso. Il sentiero ripidamente sale con alcune svole fin quasi sotto le alte e frastagliate pareti della Crona per continuare poi in piano, superando un canale roccioso e una macchia di mughi e uscire, con splendida vista sull’Alta Val d’Ambiez,  sopra la radura di Malga Senaso m. 1.577 h.2.30’. Si segue ora il sentiero 325 che, proveniente dal fondo della valle, per comoda mulattiera porta in breve al bivio che girando sulla destra attraverso bosco sbuca sui prati sottostanti la malga Prato di Sotto m. 1.638. 20’ (2.50’). La giornata trascorre in allegria mangiando e bevendo perché alla malga era in corso l’annuale castagnata organizzata dal Gruppo escursionistico che la gestisce. Quindi tutti in cammino per il rientro verso Malga Senaso, Pon de Broca e Baesa 1.30’ 4.20’.