Indimenticabile giro su un sentiero panoramicissimo. M.ga Tuena - Passo Val Formiga - Mga Tassullo - M.ga Tuena     >>>>>     Escursione effettuata con Marco e Enzo, presidenti SAT il 20 giugno 2001

Altre escursioni nel settore delle Maddalene

Val Formiga

Ore cammino. Ore: 6.45'

Il lago di Tovel dalla Val Formiga - (20 giugno 2001)

Trento – Mezzocorona – Dermulo – Tassullo - Tuenno - bivio lago di Tovel – al rist. Capriolo a destra per strada sterrata di circa 9 chilometri

Tempo stupendo

Imboccata la Val di Tovel si percorre fino al ristorante Capriolo, qui si prende il bivio per Malga Tuena, girando a destra per strada sterrata da percorrere per 9 chilometri prima di incontrare un divieto (m. 1.680). Proseguendo a piedi sulla strada si giunge dopo circa 30’ all’inizio del sentiero n. 311 (M. Peller) che si diparte sulla destra e inizia subito a salire decisamente per costoni erbosi fino allo spallone di Cima Vallina (m. 1.932). Si prosegue con qualche breve tratto in costa fino ad arrivare ai piedi del ghiaione che ripidamente sale al passo Val Formiga (m. 2.072) tra le Pale della Vallina e il Castellaccio 2h. (2h.30’). Dopo il passo si scende leggermente in uno splendido scenario verde  per poi salire leggermente fino a vedere in lontananza la malga Tassullo e quindi tagliare a sinistra per il vasto pianoro ed immettersi sul sentiero 336 che si alza gradatamente a mezza costa fino al Passo Nana (m. 2.185) al cospetto del Palon 1h. (3h.30’). Si continua ora sul sentiero n. 306 delle Palette che attraversa il Pian della Nana fino ad arrivare ai piedi della parete rocciosa dove c’è un canalone (poco visibile da lontano) che permette in breve di portarsi sul terrazzamento superiore 1h. (4h.30’). Dopo un breve tratto pianeggiante si scende leggermente in un avvallamento per poi salire girando sul fianco di Cima Uomo e toccando la quota massima del percorso m. 2.435, 30’ (5h). Da qui in poi si continuerà a scendere. Un primo tratto di sentiero abbastanza insidioso porta fino al bivio con il 310 che si prende girando a sinistra e imboccando la val Madris. Ancora più sotto si incontra il bivio con i sentieri 306 e 380 e quindi la malga Tuena (m. 1.740).1h.45’ (6h.45’). Da qui alle macchine ormai mancano poco più di 10’ seguendo il sentiero che scende attraverso il bosco e concludere una bellisima escursione.