Escursione effettuata domenica 4 agosto 2002     >>>>>      Bella escursione di media difficoltà con un dislivello superiore ai mille  metri che passa attraverso bosco, ghiaioni e lastroni fino al rifugio

Altre escursioni nel settore Vipiteno-Sarentino

Forcella Vallaga

Ore cammino. Ore: 6

Dislivello da percorrere Dislivello in salita m. 1.061

Rifugio Forcella Vallaga (4 agosto 2002)

Trento – Bolzano - Sarentino - Valdurna

Al mattino leggermente coperto, peggioramento nel pomeriggio con qualche leggero piovasco sulla strada del ritorno

Da Trento si raggiunge Bolzano e si imbocca la Val Sarentino. Giunti a Sarentino, si imbocca il bivio per Valdurna e si prosegue fino al termine della strada (divieto di transito) dove si parcheggia la macchina m.1.420. Si prosegue a piedi, inizialmente costeggiando un bel lago, fino alla Seep Malg. Da qui il sentiero n. 16 incomincia ad inerpicarsi prima su strada forestale poi nel bosco, passando nei pressi di una malga a quota 1.800 m. circa e proseguendo ripido per circa un’ora. Si aggira su sentiero pianeggiante un dosso, mentre la vegetazione comincia a diradarsi, e quindi si arranca su un ripido ghiaione e poi per altri 20 minuti su lastroni, arrivando alla Forcella Vallaga. Pochi passi ancora e si giunge quindi al rifugio Forcella Vallaga m. 2.481 2.12’ (3.12’). Il rifugio domina un laghetto nel quale si specchiano le cime circostanti, peccato che le condizinoni meteo non siano delle migliori e ci obbigano a sostare all’interno del rifugio. La discesa si effettua sullo stesso percorso fatto in salita e in poco meno di 3 ore ci riporta alla macchina.