Escursione organizzata dalla SAT di Taio, effettuata il 30 maggio 2004   >>>>>     Bella traversata da Cles a Malè, transitando per il rifugio Peller ancora innevato

Altre escursioni nel settore delle Maddalene

Traversata Cles-Malè

Ore cammino. Ore: 6.45'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 1.160

Il rifugio Peller m 1.990 - (30 maggio 2004)

Tragitto

Con la ferrovia Trento-Malè TN-Cles e Malè-TN

Bel tempo.

Si parte da Trento con la ferrovia Trento-Malè alle 6.21 e si scende alla stazione di Cles, dove erano ad attenderci con le macchine Marco e altri della SAT di Taio. Ci offrono così un passaggio fino in località Bersaglio m. 830, dove si lasciano le macchine e si inizia il cammino. Si segue la strada forestale per la malga Boara Bassa e dopo poco, nei pressi di una curva, si imbocca a sinistra il sentiero n. 313 bis detto della Beppina che incomincia a salire sensibilmente. Proseguendo nel bosco, costantemente in salita, si arriva a delle splendide radure fiorite con delle baite di montagna. Si continua sempre con lo steso segnavia, a tratti su sentiero e a tratti su stradina di montagna, mentre la visuale si apre sempre più su un favoloso paesaggio. Si raggiunge quindi località Fontana Maora m 1.700 2.30’, dove si incrocia la strada carrozzabile per il rifugio Peller che è anche il sentiero n. 313 e svoltando a sinistra si sale ancora per più di un’ora, raggiungendo il Rifugio Peller m 1.990 3.30’. Dopo la pausa pranzo e qualche riposino, si riprende la traversata scendendo con il sentiero n. 374 che si fa sempre più ripido fino ad arrivare al bivacco Mezol m. 1.485 situato in un bosco di conifere, 1.15’ (4.45’). Dopo aver incontrato al bivacco gli amici della SAT di Malé che ci offrono il caffè, si riprende la discesa sempre sul sentiero 374 che porta in località Ragazzini e da lì a Malè, m 780, 2 ore. (6.45’). Nel centro solandro si trova il tempo per prendere un gelato e quindi si sale in “Vaccanonesa” e si rientra a Trento.