Gita effettuata domenica 16 gennaio 2006 con Mario e Mirta      >>>>>>      Comoda salita non impegnativa che permette di "provare" le ciaspole e trascorrere una domenica all'aria aperta in uno splendido ambiente innevato

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Dosso di Costalta (invernale)

Ore cammino. Ore: 3.35'

Conca innevata sopra Malga Combroncoi m 1.809 - (16 gennaio 2006)

Trento –  Pergine – S. Orsola  – Loc. Fontanari (bivio Redebus) – Passo Redebus

Giornata soleggiata ma fredda

Ci si trova con Mario e Mirta a Port’Aquila alle 9 e si parte alla volta del passo Redebus. Lasciata la macchina al parcheggio vicino al bar (m. 1.455), ci si incammina seguendo la strada forestale completamente innevata, in direzione Ovest. Si inizia a salire gradatamente tra bosco seguendo una traccia ben battuta nella neve, tanto che non serve nemmeno indossare le ciaspole. Dopo circa un’ora di cammino, ad un bivio della strada forestale in prossimità di un tornante, si prende a sinistra seguendo sempre la traccia fino a sbucare nella splendida conca innevata poco sopra la malga Combroncoi (m. 1809). Si prosegue ora seguendo il sentiero 404  piegando leggermente a sinistra, raggiungendo prima il Prà dei Morbi (m. 1888) e quindi in vetta al Dosso di Costalta m. 1955, 50’ (1.50’). Il panorama limpido permetteSalita al Dosso di Costalta m 1.955 - (16 gennaio 2006) un’ottima visuale a 360 gradi ed è una buona opportunità per scattare qualche foto e godersi un attimo di riposo circondati da una corona di vette innevate.  Anche il vento, che solitamente soffia incessante in cima a questo dosso, quest’oggi è totalmente assente e ci permette di dar fondo alle provviste alimentari in tutta calma. Dopo quasi un’ora si riprende il cammino scendendo a ritroso il sentiero fino a Malga Combroncoi. Da qui, invece che seguire il percorso fatto al mattino, si cala fino sotto la malga per immettersi sulla strada che scende al Redebus. In questo periodo la strada è abbastanza frequentata oltre che dagli escursionisti a piedi, anche da molte slitte, quindi è ben battuta e si percorre comodamente anche a piedi, basta fare attenzione a non venire “investiti”. Si raggiunge così il parcheggio concludendo una bella giornata trascorsa in montagna confortati dalle ottime condizioni meteo. 1.45’ (3.35).