Escursione in pullman con la SAT di Taio effettuata domenica 17 ottobre    >>>    Prima gita dopo una inaspettata nevicata che ha reso ancora più affascinanti gli incantevoli pendii del Catinaccio

Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo

Croda di Re Laurino

Ore cammino. Ore: 4

Dislivello da percorrere Disliv. m. 430

Catinaccio - (17 ottobre 2004)

Tragitto stradale

Trento – Mezzolombardo – Ora – Passo San Lugano – Predazzo – Vigo di Fassa – Passo di Costalunga – Passo Nigra

Condizioni meteo

Bel tempo dopo una precoce nevicata.

Si parte da  San Michele alle ore 9 perché in ritardo per disguidi organizzativi con il pullman. Arriviamo al posteggio di Passo Migra (m 1690) verso le ore 11. Partenza a piedi seguendo la strada forestale segnavia n° 7 che sale in direzione Est verso il Catinaccio. Passiamo nei pressi di Malga Baumann (m 1834) e, guadato il torrente, pieghiamo a destra dove il sentiero sale ripido ai margini del bosco. Arriviamo ben presto sui pascoli a quota 2000 m (ore 1 dalla partenza) e procediamo in piano godendo il panorama che spazia dal Latemar, la conca di Bolzano, lo Scilliar e la valle di Tires.

Rientriamo nel bosco e, continuando su percorso ondulato, arriviamo ai pascoli e alla Malga Hanicker (m 1873). Davanti a noi le cime di Camin e, sulla destra le superbe torri del Vaiolet (ore 1,45 dalla partenza).

Alla Malga Hanicker ci fermiamo per il pranzo e per il meritato riposo. Rifocillati, iniziamo il percorso verso valle seguendo il sentiero n° 7 che scende a ridosso della montagna lungo il costone boscoso di cirmoli e larici. Passiamo ora sulla sinistra orografica del Rio Angola; al bivio successivo seguiamo l'indicazione per Plafotsch, attraversiamo nuovamente il torrente per proseguire sulla forestale, passiamo davanti a un bel crocefisso e arriviamo alla Malga Plafotsch (m 1416).

Riprendiamo a scendere tra prati e fienili (attenzione! Al bivio prendere a destra, segnaletica sul fienile), ove il sentiero diventa più ripido e sassoso. Più sotto, una stradina sulla destra ben segnalata, ci eviterà un tratto asfaltato e ci porterà nei pressi del posteggio per la Val Camin. Scendendo ancora, attraversiamo la strada per il passo Nigra, attraversiamo anche il Rio Brina e, seguendo l'indicazione per Ziprianerhof arriviamo al parcheggio dell’albergo, dove ci aspetta il pullman.

>>>   Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo  <<<