Gita effettuata sabato, 30 luglio 1994    >>>>>     Lunga attraversata con numerosi saliscendi e brevi ma ripidi tratti in salita

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Lago Erdemolo

Ore cammino. Ore: 9

Dislivello da percorrere Disliv. m. 600

Rifugio e lago di Erdemolo visto da Passo del Lago m. 2213 - (30 lugllio 1994)

Tragitto stradale

Trento - Pergine - Zivignago - Falesina - Compet - Panarotta

 

Condizioni meteo

Buone

Si parte alle 9.00 dal parcheggio del rif. Panarotta m. 2.001 e passando dalla Bassa m. 1.834 si segue il sentiero n. 325 in quota che aggira a sinistra il Fravort.
Dopo breve salita si arriva alla Forcella Fravort e si prosegue sempre in quota aggirando sulla destra il Gronlàit per giungere al Passo della Portela m. 2.152. Da qui il tratto più brutto fino al Passo del Lago m. 2.213, quindi discesa a picco fino a giungere al rifugio Lago Erdemolo m. 2.006 dove si può mangiare un gustosissimo piatto tipico di polenta e spezzatino.
Dopo una breve sosta di relax si riparte verso le 15 percorrendo all'inverso il tragitto effettuato al mattino fino alla Forcella Fravort per poi risalire alla cima omonima; discesa quindi lungo il Pian dei Cavai e la Fontanella per arrivare alla Bassa. E' stato effettuato questo tragitto per verificarne la differenza con quello fatto al mattino, ma senz'altro il primo è di gran lunga il migliore.
Dalla Bassa, seguendo la strada militare in falsopiano si arriva al ristorante Panarotta dove dopo una breve sosta si raggiunge il parcheggio e si sale in macchina stanchi ma soddisfatti alle ore 20.

Sentieri percorsi: 325 ed E5.

>>>   Altre escursioni nel Gruppo Lagorai - Cima d'Asta  <<<