Escursione organizzata nell'ambito della Settimana nazionale CAI  dell'escursionismo, effettuata il 26 giugno 2004   >>>>>     Bella traversata prevalentemente in quota con panorama  superbo; a sinistra verso le Maddalene, a destra verso le Dolomiti di Brenta, sulla Val di Sole e sulla Val di Non.

Altre escursioni nel settore delle Maddalene

Traversata Maddalene Sud

Ore cammino. Ore: 4.30'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 7.20

Tragitto 

Trento –  Mezzocorona – Cles – Bresimo – Malga Bordolona di Sotto

 

Condizioni meteo

Nuvoloso fino al primo pomeriggio

Dalla Malga Preghena di Sotto 1925 m, si passa a destra del caseggiato e si raggiunge la vicina presa d’acqua di servizio alla malga dove si piega a sinistra e, su sentiero, si seguono i segnavia bianco/rosso - numero 133/B. Superato il torrente si prosegue in piano e, passando fra rododendri e larici, si attraversa l’ampia vallata. Sull’opposto versante della valle si riprende a salire, si oltrepassa un costone alberato e si continua in leggera discesa. Tagliando un pendio erboso si entra nella parte alta della bella conca, dell’ex Malgazza di Sopra, in vista dei ruderi sottostanti. Superati alcuni rivi, si sale a destra fino ad una più alta conca. Da qui, fra rododendri e massi, si sale ancora fino a raggiungere la quota 2110, in prossimità di un piccolo laghetto, ore 1.30. Costeggiato il laghetto a sinistra, il sentiero si alza ancora in direzione della dorsale di Cima Lainért, che si deve doppiare. Poco più avanti si effettua, pressoché in piano, un comodo traverso che porta al Passo Lainért 2216 m, al bivio con il sentiero 115, che si lascia sulla sinistra, 20 minuti (1.50’).
Si gira a destra e, restando alti in vista della sottostante Valle di Laresè, si sale in direzione Sud con moderata pendenza, lungo il versante Est di Cima Lainért, fino a raggiungere il Pass de l’Om 2331 metri (importante crocevia di sentieri) ubicato alla testata della Val di Laresè 30 minuti (2.20’). Bel panorama sulla destra, sulla vicina Cima delle Mandrie e, di là del solco della Val di Rabbi, sul Gruppo Vegaia/Tremenesca. Sempre con il sentiero 133/B, si prosegue a sinistra e, rivolti al versante della Val di Rabbi, si aggira un rilievo della cresta. Superata una vasta insellatura erbosa, si sale la dorsale della vicina Cima Lac, se ne sfiora la vetta e sì tocca una sella successiva dalla quale si domina un sottostante laghetto. Si prosegue in discesa ed in breve sì tocca la sommità della Cima Vese 2400 m. Da qui, rivolti alla Val di Sole, si scende fino alla croce eretta sulla seconda punta di Cima Vese, 40 minuti (3 ore). Punto panoramico superbo; a sinistra verso le Maddalene, a destra verso le Dolomiti di Brenta, sulla Val di Sole e sulla Val di Non. In direzione Est, seguendo la dorsale o restando in prossimità della medesima, sì tocca Cima Candei 2190 m - localmente conosciuta come Cima Ciandei - 30 minuti(3.30’). Il sentiero 133/B continua lungamente, sempre in discesa, intervallando tratti di cresta, radure prative e tratti di bosco, quindi transita in prossimità del Monte Paròl 1809 m, e poi perdere ulteriormente quota fino a raggiungere la località “I Piani” (Masi Joel) 1535 m. Si cala ancora fino ad incrociare una strada  forestale dove, poco sotto verso destra, si nota il ristrutturato Masi dei Plagi 1323 m. Il caseggiato è privato, è sempre chiuso ma con possibilità di riparo in caso di pioggia, ore 2.10 (5.40’). Senza scendere al Maso, si segue la strada forestale a sinistra e con questa si cala lungamente verso la Val di Bresimo. In vista delle case del paese si oltrepassa “il Mas de Lingles” ed in breve si perviene alla segheria veneziana che funziona con l’acqua del Torrente Barnes. Qui è stata organizzata una interessante dimostrazione del funzionamento della stessa nell'ambito delle manifestazioni della Settimana nazionale CAI  dell'escursionismo. Con l’ultimo tratto di strada asfaltata si raggiunge Bevia di Bresimo (40 minuti - in totale ore 6.20).

>>>   Altre escursioni nel settore delle Maddalene  <<<