Gita effettuata sabato, 10 settembre 1994       >>>>>     Attraversa comodi prati, poi prosegue su roccette in alcuni punti attrezzate - Non difficile

Altre escursioni nel settore Cortina-Marmolada-S. Martino

Mulaz

Ore cammino. Ore: 4

Dislivello da percorrere Disliv. m. 640

Il rifugio Mulaz a due ore di cammino dal Passo Valles - (10 settembre 1994)

Tragitto stradale

Trento - Ora - Cavalese - Predazzo - Passo Valles

 

Condizioni meteo

Giornata inizialmente coperta, tempo instabile.

Partendo da Trento alle 7, si arriva al Passo Valles m. 2031 alle 9. Da qui si segue il sentiero n. 751 che inizialmente attraversa comodi prati per poi proseguire su roccette in alcuni punti attrezzate. Dopo circa due ore si giunge al rifugio Mulaz m. 2571 con delle condizioni meteorologiche brutte. Situato alla testata della val Focobòn poco a nord-est del passo del Mulaz in vista dei campanili del Focobòn il rifugio è di proprietà della sezione di Venezia del CAI, dispone di 50 posti letto. Nella vicina baracca di legno ricovero sempre aperto con 10 posti.

Si decide quindi di mangiare al riparo del rifugio e poi iniziare la discesa verso la Val Venegia, segnavia 710. Il sentiero inizia con un ghiaione molto ripido e in alcuni punti franato, dopo mezz'ora si arriva sulla strada forestale della Val Venegiota (che porta all'omonima malga m. 1830). Qui si prende il sentiero n. 749 che risale alla Forcella Venegia m. 2217 quindi discende verso il Passo Valles (h. 1.30).

>>>   Altre escursioni nel settore Cortina-Marmolada.S. Martino  <<<