Due giorni intensi, nello stupendo scenario delle Dolomiti di Brenta     >>>>>      Passando per i rifugi Selvata - Pedrotti - Bocca di Brenta - Tuckett - Bocca del Tuckett - Sentiero Orsi - Pedrotti

Altre escursioni nel Gruppo  Brenta

Pedrotti - s. Orsi

Ore cammino. Ore:  4+9

Dislivello da percorrere Disliv. m. 1124+700

Via delle Bocchette di Brenta - Rif. Alimonta - (29-30 giugno 1996)
  • Gita con pernottamento
    in rifugio

Tragitto stradale

Trento  - Lavis - Mezzolombardo - Andalo - Pradel

Condizioni meteo

Buone

Si parte dal rif. Pradel m. 1.367 alle ore 16 e seguendo il sentiero n. 340 in 1 ora circa si arriva al rifugio Croz dell'Altissimo m. 1430 che è situato proprio sotto la parete ripidissima (1.000 metri) dell'Altissimo. Proseguendo, dopo 30', si arriva al rifugio Selvata m. 1630 e poi si sale decisamente per arrivare al rifugio Pedrotti m. 2.491 dopo 4 ore totali di cammino.

Il rifugio è situato al Passo del Rifugio fra la Cima Brenta Bassa ed il Croz del Rifugio che fa comunicare l'Alta val del Massòdi con la Pozza di Tramontana, costruito dai tedeschi venne assegnato alla SAT nel 1914 dalla Corte di Giustizia di Vienna. (120 posti letto - locale invernale sempre aperto con 8 posti nel sottostante rifugio della Tosa).
Cena al rifugio con pernottamento e sveglia alle 6, colazione e partenza alle 7.15 per la Bocca di Brenta m. 2.552 sent. n. 318. C'è neve piuttosto ghiacciata perciò si effettua la discesa con una certa apprensione. Sentiero comodo fino ai Brentei (h. 1.20) e poi avanti verso il Tucket sempre sul sent. n. 318 fino al bivio a m. 2.048 e quindi sent. n. 328. Panorama stupendo, si possono vedere diverse cordate di alpinisti che dal canalone Neri salgono sulla Tosa e altre cordate sul Campanil Basso. Breve sosta al rifugio Tuckett n. 2.272 (h. 1.15) e poi salita su neve per valicare la Bocca del Tuckett m. 2.648. Neve bella, non ghiacciata ma la salita è alquanto impegnativa. Breve sosta e poi si affronta la vedretta Inferiore del Brenta sentiero n. 303 con una discesa ripidissima e neve abbastanza molle, quindi comoda per poter piantare bene i piedi. Sosta pranzo e poi attacco del sentiero Osvaldo Orsi che, passando sotto Cima Brenta - sul versante di Molveno, in 3h.30' porta al Rifugio Pedrotti. Lungo il percorso si sono potuti ammirare in lontananza il Bondone, la Paganella, Costalta; si sono attraversati diversi nevai, si è ammirato il Campanil Basso al quale si passa proprio vicino.

 Alle 14.00 si transita sotto il Pedrotti e si incomincia il ritorno seguendo a ritroso il sentiero del giorno precedente. Si arriva alle macchine alle 17.15 stanchi ma molto appagati.

>>>   Altre escursioni nel Gruppo Brenta  <<<