Escursione effettuata venerdì, 17 giugno 1994      >>>>>     Dai Paludei al bivacco e salita al Becco di Filadonna      >>>>>      Faticosa e lunga       >>>>>       Consigliata per la primavera inoltrata

 Altre escursioni nel settore Val d'Adige-Valsugana-Altopiani

Vigolana ‘94

Ore cammino. Ore: 10

Dislivello da percorrere Disliv. m. 950

Il biv. "Alla Madonnina" sulla Vigolana - (17 giugno 1994)

Tragitto stradale

Trento - Vattaro - Paludei (bivio dall’albergo Al Bosco poco sopra Centa s. Nicolò a destra)

 

Condizioni meteo

Giornata soleggiata, temperatura mite

Si parte alle ore ore 8.30 dal rifugio Paludei m. 1.080 in località Frisanchi per il sentiero 417 prendendo dopo un po’ a destra fino a raggiungere il sentiero 444 che sale dal Doss del Bue. Subito si affronta una salita tra bosco fitto attraverso le pendici settentrionali del Becco di Filadonna. Il sentiero diventa poi ripido, con qualche roccetta, prima di arrivare al bivacco.

La costruzione è posta in ottima posizione panoramica ai piedi dell’elegante ago roccioso detto "La Madonnina" a 2.030 m. Costruito dai soci della Sezione SAT di Caldonazzo ha sei posti letto ed è un indispensabile rifugio per il vero alpinista, meta ambita dell’escursionista che può da qui anche godere del panorama e dell’ambiente.

Dopo una breve sosta si prosegue per Cima Campigolet m. 2.053 seguendo prima il sentiero n. 435 e successivamente il 450. Si sale quindi al Becco di Filadonna m. 2.150 per scendere poi, seguendo i sentieri 435, 442 e 432 fino ad arrivare al punto di partenza.

Nel tratto in discesa bisogna prestare molta attenzione perché il sentiero apparentemente semplice e sicuro in realtà nasconde delle insidie, specialmente quando la stanchezza comincia a farsi sentire (ne sa qualcosa un componente della nostra comitiva che per poco, dopo essere inciampato, non finiva in fondo al dirupo).

Arrivo alla macchina alle ore 20.30.

>>>   Altre escursioni nel settore Val d'Adige-Valsugana-Altopiani  <<<