Gita effettuata sabato 6 giugno 1998       >>>>>     Percorso alternativo al tradizionale (v. Bivacco Vigolana) che sale dal versante di Vigolo Vattaro, meno lungo ma con più dislivello

 Altre escursioni nel settore Val d'Adige-Valsugana-Altopiani

Vigolana ‘98

Ore cammino. Ore: 7.30'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 1230

Ultimo passaggio prima del bivacco Vigolana - (6 giugno 1998)

Tragitto stradale

Trento - Vigolo Vattaro

 

Condizioni meteo

Giornata inizialmente coperta, tempo instabile ma complessivamente buono per tutta l'escursione. Abbastanza caldo.

Partendo da Trento alle 8.15, si arriva a Vigolo Vattaro m. 724 alle 9. Dopo aver trovato la località del Maso Franzoi che si trova vicino al campo sportivo (sulla destra del paese), si  parcheggia  e ci si avvia verso Cava del Friz e Malga Derocca alle ore 9.10. Il sentiero che si percorre è il 450 che per un breve tratto (30') segue una strada forestale e poi si inerpica improvvisamente fino a Malga Derocca m. 1.560, rimanendo sempre al coperto all'interno del bosco.

Alle 11.30 si arriva alla malga costituita da un edificio di recente costruzione. Un ampio spiazzo in leggera pendenza e ben curato circonda la malga, utilizzata probabilmente durante il periodo estivo come campeggio (assomiglia molto alla malga Prato di Sotto di  Val d'Ambiez). Dopo una decina di minuti si riprende il cammino verso il bivacco seguendo sempre il sentiero 450 che sfiora il fianco destro della malga e prosegue per circa 10' prima di arrivare ad un incrocio. Da qui in poi si segue il sentiero 435 che porta fino al Bivacco Vigolana m. 2.030 raggiunto alle 13.50 (rallentamento causa neve).

Tutto il percorso è ben segnalato, quindi è impossibile sbagliare! Attenzione comunque ad eventuale presenza di neve nei vari colatoi che tagliano numerosi il sentiero. Nel corso della nostra escursione ne abbiamo trovati 5, l'ultimo dei quali ci aveva quasi consigliato di rinunciare al proseguimento e al raggiungimento del bivacco.

>>>   Altre escursioni nel settore Val d'Adige-Valsugana-Altopiani  <<<