PE01644A.gif (2627 byte) INDIRIZZO PE01644A.gif (2627 byte)

DIRIGENTI DI COMUNITA'

Il corso dà una preparazione specifica nelle materie psicopedagogiche ed igienico-sanitarie, al fine di formare dei diplomati/e che potranno operare a livello tecnico intermedio nei servizi e nelle comunità socio-sanitarie ed educativo-assistenziali. Le discipline caratterizzanti l'indirizzo sono: Psicologia e Pedagogia, Tirocinio, Economia delle comunità e Tecnica organizzativa, Igiene e Puericultura. Le esercitazioni pratiche in sede e presso istituti  e servizi educativo-assistenziali, riguardanti l'infanzia, l'adolescenza e la terza e quarta età, consentono agli allievi/e di verificare attitudini, competenze, interessi in relazione sia alla possibilità d'inserimento nei servizi socio-sanitari, sia alla prosecuzione degli studi nel campo delle professioni paramediche, dell'assistenza sociale, delle facoltà universitarie come Sociologia, Psicologia ecc.

Il diploma dà accesso a tutte le facoltà universitarie e consente agli studenti l'immissione nel mondo del lavoro nei vari tipi di comunità: asili nido, casa di riposo, refettori scolastici, cioè in tutte quelle numerose istituzioni a carattere formativo ed assistenziale che, specie nel campo pediatrico, della riabilitazione e della geriatria vanno sempre più aumentando in uno Stato moderno che vuole risolvere i delicati problemi dell'assistenza sociale.

MATERIE D'INSEGNAMENTO III cl IV cl Vcl Tipo di prova(1)
Religione 1 1 1 -
Italiano 3 3 3 s.o.
Storia 2 2 2 o.
Lingua Straniera 3 3 3 s.o
Psicologia e Pedagogia 5 5 5 s.o.
Diritto, Economia, Sociologia 2 2 2 o.
Chimica 2 2 - o.
Igiene, Puericult. ed Esercitaz. 5 5 5 o.
Contabilità e statistica 2 2 2 o.
Econom. Comunità e Tecnica Organizz. 3 3 3 o.
Musica e canto corale 2 2 2 o.
Esercitaz. di Tirocinio 2 2 3 p.
Esercitaz. di Economia Comunità e Tecnica Organizzativa 2 2 3 p.
Educazone fisica 2 2 2 p.
Totali 36 36 36  

 

COSA FARE DOPO LA MATURITA'

Il diplomato possiede un insieme organizzato e coerente di conoscenze umanistiche, psicologiche e biologiche (cultura personale) che consente di comprendere le problematiche fondamentali delle varie età e fasi della vita e competenze di tipo tecnico organizzativo necessarie per progettare e realizzare attività in seno alle Comunità adatte alle specifiche realtà (anziani, bambini, adolescenti, malati, handicappati, marginali, tossicodipendenti). Il Diplomato è in grado di inserirsi direttamente, o dopo successivi momenti di formazione specialistica, nel mondo del lavoro nei vari tipi di istituzioni a carattere formativo e/o assistenziale pubbliche e private.

Prosecuzione degli studi:  

Università e diplomi universitari( Educatori di comunità, Educatori professionali, Educatore nelle comunità infantili, Operatore della sicurezza e del controllo sociale, Servizio sociale, Operatore di costume e moda, Tecnica pubblicitaria, Scienze infermieristiche, Ostetrico/a, Logopedista, Fisioterapista ecc.)
Corsi professionalizzanti

                                                        

Accesso ai settori:             

Enti e Istituzioni pubblici o privati a carattere educativo e/o assistenziale e/o riabilitativo
Accesso a tutti i concorsi per il pubblico impiego per i quali è richiesto un diploma di scuola media superiore.

 

homeglow.gif (2401 byte)

Torna all'Home Page del Celli