Tutto Scorre

Dioniso

Libri

Letteratura

Inglese

Cielo

Superstizione

Bibliografia
Abbiamo visto vari esempi di metamorfosi in letteratura, ma tutti i giorni davanti ai nostri occhi esistono elementi che, seppur lentissimamente, stanno cambiando. Se avessimo detto ad un uomo medioevale che il sole un giorno molto lontano sarebbe diventato enorme e rosso, ci avrebbe mandato al rogo: impossibile pensare che la principale fonte di vita, una certezza così evidente da essere metafora per Dio, sarebbe cambiata. Eppure oggi sappiamo che anche le stelle, tra cui il Sole, nascono e muoiono; ecco perciò una schematizzazione dell’evoluzione di una stella.



Le metamorfosi non avvengono solo in cielo, ma anche sotto la crosta terrestre: esistono infatti delle rocce, chiamate “metamorfiche”, che si sono formate al seguito della trasformazione delle altre rocce, sedimentarie e magmatiche. Il metamorfismo è dunque quel processo, all’interno della Terra, che coinvolge rocce preesistenti senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto, che porterebbe invece alla formazione di rocce magmatiche, come si vede dal seguente schema.



Abbiamo tre tipi di metamorfismo, a seconda del modo in cui la roccia raggiunge temperature elevate:

1. Metamorfismo di contatto: le rocce preesistenti arrivano in contato con un magma che risale dall’interno della Terra; in tal modo si formano per esempio i marmi.

2. Metamorfismo cataclastico: il calore deriva dalla forza di attrito e dallo sfregamento delle rocce.

3. Metamorfismo regionale: avviene quando i movimenti della crosta fanno sprofondare masse di rocce sedimentarie o magmatiche, che oltre ad essere sottoposti ad alte temperature subiscono anche un elevata pressione.


Ovviamente non sono le uniche due metamorfosi presenti nell’universo: sappiamo che ogni forma di vita si è evoluta e continua a farlo, persino l’uomo, e l’energia stessa passa da una forma all’altra senza mai esaurirsi.
Basta, insomma, saper guardarsi intorno.