GEWISS

L ’INTERRUTTORE SENZA FILI: SYSTEM RF

IL PRIMO SISTEMA IN RADIOFREQUENZA COMPLETAMENTE INTEGRATO NELLE SERIE CIVILI.

Gewiss propone un sistema innovativo di comando e controllo in impianti elettrici, che sicuramente può trovare molte applicazioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Un sistema a radiofrequenza composto da trasmettitori e ricevitori-attuatori con cui poter comandare luci o altri apparecchi in un impianto elettrico, senza ausilio di fili conduttori.

I trasmettitori sono pulsantiere della serie System con le placche intercambiabli, così come i ricevitori che possono essere a 1 o 2 moduli inseribili nei classici supporti della serie. I ricevitori possono essere installati anche nelle cassette di derivazione.

Pulsantiera per la trasmissione del comando

       

La pulsantiera, può essere installata su qualsiasi superficie tramite nastro biadesivo o sul muro utilizzando gli appositi fori, superando in questo modo vincoli architettonici e di arredo. Ideale in presenza di tappezzerie pregiate, pareti in vetro, legno e metallo. Senza bisogno di opere murarie. 

 

 

Le pulsantiere possono essere a più canali cioè da 1 a 4 tasti.  Ogni tasto ha due posizioni permettendo l'invio di segnali differenziati. Sono alimentate da 2 batterie 1,5V tipo AAA (ministilo), non in dotazione, con autonomia minima di 2 anni.

È possibile aggiungere tutti i punti di comando desiderati , fino ad un massimo di 16 trasmettitori per ogni ricevitore.

Un altra comoda funzione è quella di poter comandare gli utilizzatori anche tramite telecomando (GW 20 963). Dotato di 3 canali e di 6 tasti, 2 per ogni canale, per l'invio di segnali differenziati, il telecomando agisce su qualsiasi ricevitore della serie.

 

La distanza in campo libero per la trasmissione fra i dispositivi è max 100 metri. Dato che i dispositivi del sistema comunicano tra loro utilizzando onde radio, è importante valutare il contesto installativo. Nel caso di impedimenti di tipo strutturale o di distanze superiori ai limiti consentiti, è previsto l'impiego del ripetitore di segnale in figura (GW 20 985 - GW 21 985), il quale garantisce lo scambio di informazioni radio anche in condizioni estreme e rende il Sistema Comando e Controllo applicabile a qualsiasi ambientazione.

 

 

Ricevitore multifunzione per l ’attivazione dei carichi collegati. I ricevitori si possono installare nelle scatole preesistenti, nelle scatole di derivazione o liberamente nel controsoffitto.

 

 

 

La serie è composta anche da altri apparecchi di comando, come il cronotermostato elettronico estate/inverno, ovviamente sempre a radiofrequenza. L'apparecchio è alimentato da 3 batterie 1,5V tipo AAA, non in dotazione, con autonomia minima di 1 anno.                 

 

 

 

Rivelatore di movimento a raggi infrarossi + funzione crepuscolare. Possibilità di scelta delle funzioni : rivelatore -  crepuscolare - rivelatore + crepuscolare. L'apparecchio è alimentato da 3 batterie 1,5V tipo AAA, non in dotazione, con autonomia minima di 3 anni.

 

 

Pagina precedente