ISTITUTO D'ARTE

L'Istituto d'arte forma gli operatori del settore orafo fornendo una preparazione culturale ed artistica di base e conoscenze e competenze nel campo tecnico-specialistico; opera in un bacino di utenza fortemente caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese, che fanno emergere l'esigenza di una formazione che soddisfi le richieste del mondo produttivo, stringendo anche forme di collaborazione con realtà esterne alla scuola.

isa

- Arte dei metalli e dell’oreficeria - Arte delle pietre dure e delle gemme
Il piano di studi è articolato in un corso triennale, al termine del quale si consegue il diploma di Maestro d’arte, ed in un ulteriore corso biennale sperimentale, che si chiude con l’Esame di Stato.
• Il diploma di Maestro d’arte consente l’inserimento in aziende orafe per eseguire semplici manufatti e per l’assemblaggio di lavorazioni seriali.
• Il diploma conseguito con l’Esame di Stato dopo l’ultimo anno di corso consente l'inserimento in aziende orafe per progettare e/o eseguire lavori complessi e l'accesso alle Accademie di belle arti e a tutte le facoltà universitarie.