titolo1.jpg (8513 byte)

Fotografia e pesca
fish02.gif (331 byte) Home page


Questa vuole essere una piccola guida per aiutarvi a scattare delle belle fotografie di pesca, per avere dei bei ricordi delle vostre catture e di una bella giornata all'aria aperta. Non si tratta di una cosa semplicissima, perchè spesso le condizioni di luce che troviamo andando a pesca non sono le migliori per la fotografia, e non tutti dispongono di un (pesante) corrredo fotografico professionale per andare a pesca. E allora, come si fa? Eccovi qualche consiglio per ottenere buoni risultati.
  1. Portatevi sempre dietro una macchina fotografica, può bastare anche una compattina con un obbiettivo a focale fissa e un piccolo flash per ottenere risultati nella decenza anche di notte. Non rischiate di mancare all'appuntamento con il vostro pesce dell'anno per aver dimenticato a casa la macchinetta o il flash. Molto importante, specie per i pescatori di acqua salata, e ancor di più per chi va in barca è che l'attrezzatura fotografica sia custodita in maniera adeguata: ci vogliono delle borse di qualità almeno buona, che abbiano una lampo che le chiuda e che siano impermeabili agli spruzzi d'acqua.
  2. Scattate le foto dei vostri pesci appena catturati e sempre e necessariamente sul luogo di pesca. Questa è una regola che non ammette deroghe. Non c'è nulla di più brutto esteticamente di una foto di un bel pesce in un contesto che non è il suo, come cucine in arte povera, garage, vasche da bagno (!!!), magari con l'orgoglioso pescatore ancora in stivali e cerata che sgocciola insieme alla sua preda sul tappeto del salotto. Molto meglio una foto fatta in maniera approsimativa che descriva un minimo l'ambiente in cui è avvenuta la cattura che una perfetta dal punto di vista tecnico ma ambientata in un luogo che non ha nulla a che vedere con esso.
  3. Avvicinatevi al soggetto: inutile fotografare un pescatore con un pesce di 30cm da molti metri di distanza. Per dare risalto nella foto bisogna avvicinarsi alla la preda fino a quando non occupi almeno un quinto del lato lungo del'inquadratura. Si può inquadrare il pescatore ed il pesce in primo piano o a mezzo busto, e di solito è sufficiente per ottenere una bella foto. Se il pesce è grande (ad esempio una razza larga un metro o un grongo) potete inquadrare il soggetto in verticale e a figura intera, in modo cioè che piedi e testa del pescatore e tutta la preda siano inquadrati nel fotogramma. Quando volete fotografare un'azione di pesca cercate di essere comunque più vicini possibile per inquadrare solo ciò che vi interessa, in modo da isolare al massimo il soggetto e l'area in cui si svolge l'azione.
  4. Se volete fotografare il pesce da solo, senza che nell'immagine debba apparire per forza il pescatore, cercate di utillizzare dei riferimenti dimensionali. Una bobina di nylon, il mulinello, la stessa canna da pesca consentono a chi guarda la foto di farsi un'idea più precisa sulla misura del pesce, e allo stesso tempo di vivacizzare la composizione dell'immagine, rendendola più plastica e gradevole.
  5. Non inquadrate con il soggetto principale (che di solito è il pesce o il pescatore) perfettamente al centro del mirino. E' la certezza di rendere visivamente banale un'immagine, e di renderla uguale a tante altre. Esercitatevi sempre a comporre la foto in modo che il centro dell'attenzione rimanga un pò decentrato, occupando per esempio uno dei quattro punti che si ottengono intersecando le linee che dividono in tre ciascun lato. Se immaginate il fotogramma come un rettangolo diviso in 9 rettangoli proporzionali da 4 linee tracciate all'interno del rettangolo stesso, dovremo porre il soggetto più o meno in corrispondenza delle intersezioni.
  6. Se potete sfruttare la presenza di linee dritte o curve, come la canna da pesca o la riva del mare, o una banchina utilizzatele per portare l'attenzione sul pesce o sul centro dell'azione di pesca. Componete cioè la foto in modo che tali linee convergano sul soggetto principale, guidando locchio verso di esso. Attenzione a ciò che includete nell'inquadratura, come mucchi di immondizia, persone che non hanno nulla a che vedere con l'azione di pesca, automobili che non potranno essere poi eliminate con ritocchi. Siate il più possibile puliti e essenziali in ciò che inquadrate. Se visivamente l'ambiente in cui vi trovate è inguardabile, abbassatevi e puntate la macchina verso il cielo utilizzandolo come sfondo neutro, ma attenzione all'esposizione!!!
  7. Gli obbiettivi più adatti alla fotografia di pesci sono senza dubbio i grandangolari, per il formato 35mm sono quelli con lunghezza focale inferiore a 40mm. La profondità di campo è inversamente proporzionale alla lughezza focale dell'obiettivo, in altre parole più l'obbiettivo è corto, più facile sarà tenere a fuoco gli oggetti più vicini e quelli più lontani all'interno dell'immagine, anche dovendo usare diaframmi piuttosto aperti. I più indicati sono indubbiamente il 35mm, in grado di mantenere una prospettiva naturale e gradevole e includere nella scena scorci di paesaggio e di rimanere abbastanza vicini fotografando con il flash e il 28mm, che è più indicato per enfatizzare gli oggetti in primo piano ed abbracciare panorami più ampi. Altri obbiettivi utili per fotografare azioni di pesca sono un macro, in grado di restituire dei particolare minuti, per esempio la sola testa di un pesce, e un teleobbiettivo medio (da 85 a 135mm) per primi piani e per sfocare i piani dietro al soggetto.
  8. Il flash è una componente molto importante dell'attrezzatura, che sia incorporato o meno nella macchina fotografica cercate di averne sempre uno a disposizione, anche di giorno spesso non è possibile avere una luce gradevole in grado di restituire la brillantezza dei colori, specie quando il cielo è coperto o nuvoloso si possono manifestare delle dominanti di colore azzurrognolo, molto brutte. Un flash, meglio se potente e dotato di controllo TTL, può aiutarci moltissimo quando ci siano condizioni di questo tipo, controluce, forti contrasti di luminosità, luce troppo piatta ecc. E' praticamente indispensabile di notte, ma non chiedetegli ciò che nessun flash è in grado di darvi, cioè di illuminare la scena di pesca in modo uniforme per decine di metri dietro al soggetto principale, e cercate di stare vicini al soggetto perchè la luce emessa dal lampeggiatore riesca ad esporre correttamente l'immagine.
  9. Il corpo dei pesci è ricoperto da squame che contengono guanina, che è una sostanza molto riflettente. La luminosità di un pesce (spigola, mormora, orata) è quindi molto superiore al resto dell'immagine e spesso la latitudine di posa della pellicola non è in grado di registrare in maniera corretta questa differenza di luce. In tal modo si può avere che la preda risulti "sparata", cioè eccessivamente luminosa rispetto al resto della foto, esposta nella maniera giusta. Per limitare questa sorta di abbagliamento può essere sufficiente orientare la macchina fotografica o il pesce in modo che la direzione di provenienza della fonte principale di luce (sole o flash) non sia perpendicolare al soggetto, trasformandolo in una sorta di specchio puntato sull'obbiettivo.
  10. Se la vostra macchina fotografica vi consente di regolare il diaframma ed il tempo di scatto usate diaframmi chiusi, tra f8 e f16, e tempi tra 1/60 e 1/250 sec per fotografie "statiche" come pesci catturati, pescatori in posa e panoramiche sui luoghi di pesca. Usate invece tempi più veloci, da 1/250 sec in su e diaframmi più aperti per fotografare azioni più rapide, come l'esecuzione di un lancio o il salpaggio di una preda o ancora il pesce mentre salta fuori dall'acqua. Se state scattando da mezzi in movimento, ad esempio in barca usate tempi più veloci, per compensare una parte delle vibrazioni e del movimento della scena durante l'esposizione. Mai scendere sotto 1/125 sec. Con la macchina montata su un treppiede e tempi di posa molto lunghi da 1/2sec a 30 sec, in abbinamento al flash è possibile catturare uno parte della debole luce artificiale in un porto o in un altro ambiente di pesca, ma dovete stare attenti che il soggetto rimanga immobile durante la posa, per evitare immagini fantasma.

© Copyright 1999 Surf Casting site

 

 

fish02.gif (331 byte) Home page

scrivi
e_mail_anim.gif (17194 byte)
it.hobby.pescare@virgilio.it