ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


LA NOSTRA SEZIONE

Attività svolte nel 2006

Nel corso del trascorso 2006 la nostra sezione del Medio Valdarno Inferiore ha operato come sempre su più fronti, non tralasciando situazioni monitorate già da tempo come l’andamento dei tagli ai boschi delle Cerbaie e il progetto “Tubone” sulla riorganizzazione della depurazione industriale e civile del Valdarno e della Valdinievole.
E’ continuata anche la campagna contro l’installazione della statua “Eloisa” sotto la torre medievale del parco Corsini di Fucecchio, culminata con una petizione e la raccolta di oltre 1.100 firme contrarie, presentate all’Amministrazione Comunale.
In questo anno frequenti e proficue sono state le collaborazioni con altre associazioni: il supporto alla ricostruzione del gruppo Agenda 21 del Comprensorio del Cuoio, con incontri di definizione delle linee programmatiche con i sindaci dei comuni di competenza; la collaborazione con l’Associazione “ Castello Alto” di Castelfiorentino, con l’occupazione e la pulizia dei giardini pubblici del paese, lasciati in stato di degrado dall’Amministrazione Comunale e l’interessamento al caso di un leccio secolare sommerso dai rifiuti di un cantiere prospiciente.
Abbiamo inoltre partecipato con altre associazioni culturali alla manifestazione “Arte, Libri, Vecchie Radio e...” per il rilancio del centro storico di Fucecchio, con uno stand espositivo e l’organizzazione di visite guidate per il paese.
Italia Nostra ha poi preso parte al progetto “Infea” ,organizzato dalla Facoltà di Agraria di Pisa con esperimenti di studio sulla reazione all’ozono di piantine da tabacco.
Questo è stato anche il primo anno di partecipazione al Festival estivo “Marea” e il secondo alla manifestazione “Mangiandando” di Cerreto Guidi, con un stand espositivo-informativo, e con l’organizzazione di una lotteria e giochi per ragazzi e adulti.
Nel corso del 2006 si è inoltre realizzato il concorso fotografico “Focus” sul paesaggio, che ha riscontrato molto successo e che si è concluso con l’allestimento in mostre itineranti, nei sette comuni in cui opera la nostra sezione, di tutte le foto pervenute.
Sono continuati inoltre come sempre la divulgazione del periodico dell’Associazione, con articoli riguardanti le principali tematiche ed emergenze culturali e ambientali del territorio, e gli incontri mensili aperti a soci e interessati.

 

Programma per il 2007

Queste sono le linee generali del programma per l’anno 2007 che sono però suscettibili di variazioni e modifiche sulla base delle emergenze o delle situazioni particolari che si potrebbero presentare.
Italia Nostra, anche per quest’anno, ha organizzato un concorso sul tema del paesaggio del Valdarno, rivolto questa volta a tutti gli Istituti Scolastici dei Comuni di Fucecchio, San Miniato, Empoli, Montopoli, Santa Maria a Monte, Santa Croce e Castelfranco.
Il relativo bando, già divulgato, illustra il regolamento per la partecipazione; i premiati verranno selezionati da una giuria composta da personalità di rilievo culturale originari dei comuni sopra citati.
L’Associazione sta inoltre lavorando all’organizzazione di incontri-dibattito straordinari e itineranti, a rotazione nei sette comuni di competenza della nostra sezione, con esperti dei settori ambiente, storia, cultura e con ospiti delle Amministrazioni Comunali, su tematiche interessanti che saranno segnalate prossimamente.
Un’altra iniziativa sarà rivolta al censimento, nel territorio del Medio Valdarno Inferiore, di alberi monumentali o di antichi casolari degni di nota, che non sono tutelati e che versano in stato di degrado o abbandono; Italia Nostra si impegnerà ad evidenziarli alle autorità competenti per una giusta salvaguardia, e per una loro futura raccolta a scopo divulgativo in una pubblicazione.
A questo proposito rivolgiamo a tutti l’invito alla collaborazione con la segnalazione di tali presenze, sarà un gradito aiuto data la grande estensione del territorio di competenza della nostra sezione.
Continueranno le interessanti collaborazioni con altre Associazioni già avviate nell’anno 2006, e le partecipazioni alle manifestazioni estive “Marea 2007” e “Mangiandando 2007” con stand espositivi e divulgativi.
Le riunioni dell’associazione proseguiranno tutti i primi mercoledì di ogni mese; ricordiamo che queste sono aperte a tutti, soci e interessati: sono occasioni di incontro, confronto, discussione e collaborazione, anche con altre associazioni. Italia Nostra ha bisogno dell’apporto di chiunque voglia contribuire a salvaguardare e proteggere il nostro territorio, il nostro paesaggio, i nostri beni architettonici e culturali: ogni singolo contributo può essere un prezioso input per il lavoro della nostra associazione.
Inoltre continuerà come sempre, a cadenza periodica, la pubblicazione del giornalino informativo, con articoli scritti dai membri del Consiglio per la diffusione delle attività della nostra sezione; il giornalino vuol essere però uno strumento aperto anche a contributi esterni, a chiunque senta il desiderio di comunicare o denunciare problematiche legate alle nostre tematiche guida.

 

il Consiglio di Italia Nostra
Medio Valdarno Inferiore

 

 
webmaster