ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


LA NOSTRA SEZIONE

Attività svolte 2007/2008

ATTIVITA’ 2007

Incontri mensili: discussioni e programmazioni iniziative riguardo alle varie tematiche culturali e ambientali
Partecipazione collaborazione e incontri con altri Enti e Associazioni: Cesvot, Agenda 21, Comitato Marea di Fucecchio.
“Fiera del gusto” del 25 Aprile: Partecipazione con proprio stand espositivo e organizzazione visite guidate ai maggiori luoghi di interesse del centro storico cittadino di Fucecchio.
“I centri storici sotto assedio: i cambiamenti e gli interventi degli ultimi anni”. Incontro-dibattito con relazione di Marco Baldacci (architetto), Fucecchio, Palazzo Della Volta, 4 maggio.
“Il Valdarno Inferiore nella Toscana che cambia: un paesaggio da salvaguardare.” Incontro-dibattito, con relazione di Leonardo Rombai (docente universitario). Santa Maria a Monte, Fortezza di Pozzo, 8 giugno.
“Festival Marea”. Partecipazione con proprio stand espositivo. Mercato del rifiuto: in offerta piccoli gadget con materiali riciclati. Giugno/luglio, Buca d’Andrea, Fucecchio
“L’olio esausto. Il riutilizzo dell’olio domestico”. Incontro-dibattito, con relazione di Giampiero Dugo (Cooperativa Morgana). Buca d’Andrea, nell’ambito del festival “Marea”., (25 giugno).
Intervento per la tutela del Leccio di Castelfiorentino: collaborazione con i Verdi di Castelfiorentino e richiesta alla Regione per la proposta di tutela e vincolo del leccio sito presso la piazza principale del paese. (Luglio)
“Fucecchio Alta”. Partecipazione con proprio stand espositivo e organizzazione visite guidate ai maggiori luoghi di interesse del centro storico cittadino di Fucecchio. (ottobre)
Documenti propositivi per la tutela di Fucecchio e dell’ambiente circostante, in occasione degli incontri col prefetto di Firenze (9 febbraio), con i comitati Toscani di A.A.Rosa (5 luglio), per il convegno: Le piazze di Fucecchio, Fiesole, Prato - la devastazione urbanistica (11 novembre).
Divulgazione bollettino. Diffusione del periodico sulle maggiori tematiche ambientali, nei comuni di competenza: Fucecchio, San Miniato, Empoli, Castelfranco, Santa Maria a Monte, Montopoli, Santa Croce.

ATTIVITA’ 2008

Intervento per i pini di Montespertoli. Documento per il monitoraggio e l’incentivo all’osservanza sulle norme di rimboschimento per il verde pubblico riguardo al taglio dei pini a Montespertoli (gennaio 2008)
Via provinciale 429 e pini annessi.
Intervento sulla stampa di riflessione sui problemi dei pini lungo la 429 (marzo 2008)
Incontro sul padule. Presentazione del nuovo libro sul Padule di Alessio Bartolini (in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi). (29 marzo 2008)
Incontro sul Risparmio Energetico
Organizzazione incontro sul Risparmio Energetico a San Miniato (insieme al Comune di Montelupo, Accademia Euteleti San Miniato, Associazione Arturo e Fondazione Toscana Sostenibile) (19 aprile 2008)
Intervento sulla questione “Eloisa. Comunicato stampa per confermare il dissenso sull’ubicazione della nota scultura presso Parco Corsini. Presenza all’incontro sul tema presso la Fondazione I Care. (maggio 2008)

 

 
webmaster