ultimo aggiornamento    
novembre 2011    

 

lo sapevate che...

:-( Italia Nostra - Medio Valdarno Inferiore, nell’apprendere con stupore e rammarico la notizia delle dimissioni del presidente nazionale Desideria Pasolini Dall’Onda e del segretario generale Gaia Pallottino, esprime tutta la sua solidarietà al presidente e al segretario generale. Auspichiamo una rapida ricomposizione delle forze dell’Associazione e che, al di là di tutto, lo spirito forte, cosciente, e veramente votato alla difesa del nostro patrimonio storico artistico e ambientale, mostrati sino ad ora, possa continuare a reggere le sorti dell’Associazione.

:-| Continuano gli incontri sul tema della riorganizzazione della depurazione e la tutela del Basso e Medio Valdarno e del Padule di Fucecchio. I Comuni e le Associazioni si impegnano a rendere più chiaro un progetto che se da un lato tenta di risolvere problemi complessi, dall’altro suscita dubbi e polemiche per le ripercussioni che si potrebbero avere sul sistema ambiente.

CERRETO GUIDI
:-) Il 29 maggio la sezione Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore ha partecipato alla quinta edizione del Mangiandando, un percorso ecoenogastronomico tra le colline di Cerreto Guidi. La festa, organizzata dall’Associazione Amicizia & Sport patrocinata dal Comune di Cerreto Guidi, dalla Pro-Loco e con la collaborazione delle Contrade del Palio del Cerro, è stata un’occasione per divulgare materiale informativo e per scambiare opinioni sui fatti del nostro territorio. Le persone presenti hanno accolto con interesse la partecipazione di Italia Nostra e si sono dimostrate sensibili alle idee e alle attività svolte dall’Associazione.

LARCIANO
:-| Presso la chiesa di Larciano Castello è in via di ultimazione il restauro apportato all’antico organo (Tronci - XVIII secolo - già della pieve di S.Maria a Monte). Si richiedono fondi per completare il pagamento di tale importante intervento. Chiunque possa contribuire è pregato di contattare la segreteria di Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore o don Agostino, parroco di Larciano.

FUCECCHIO
:-| La chiesa intitolata alla Vergine e l’annesso convento necessitano di interventi che facciano seguito al recente restauro degli affreschi del portico frontale e del chiostro. Ci sono problemi legati all’umidità, inoltre alcuni quadri qui conservati presentano dei distaccamenti del colore, nella cappella di San Teofilo si notano delle crepe. Ci sono poi le numerose lapidi che possiamo vedere nel chiostro e nel corridoio che lo collega alla chiesa che spesso mostrano evidenti segni di deterioramento, anche quella di Giuseppe Montanelli è sensibilmente deformata.
:-( Un nuovo scempio ambientale, a nostro avviso, e come ci hanno già fatto notare alcuni cittadini. La costruzione, purtroppo già in atto, di un nuovo edificio commerciale, di grandi dimensioni proprio in una tipica zona paesaggistica dei nostri boschi: davanti alla facciata della villa La Palagina, presso Ponte a Cappiano (riconoscibile dal grande orologio nella parte alta dell’edificio). Passando, si può già osservare i macchinari al lavoro e le tristi immagini della perdita di una visione naturalistica, sinora gradevole, della villa, oscurata solo da grandi e verdi alberi nel periodo estivo. Ancora una gran mancanza di sensibilità sia da parte di chi intraprenderà il progetto, sia da parte di chi ha rilasciato la relativa concessione edilizia.
:-| Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da Italia Nostra nazionale contro la sentenza del TAR della Toscana riguardo ai lavori di Piazza Montanelli. Fra qualche anno anche Fucecchio avrà il suo eco-mostro?


 
webmaster