ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


CASTELFIORENTINO

Il lungo silenzio del sindaco

Ben più di un anno fa Italia Nostra scrisse al Sindaco di Castelfiorentino, la Sig.ra Laura Cantini, al fine di evidenziare alcuni problemi del centro storico particolarmente sofferti dalla cittadinanza.

La lettera nacque dopo numerose segnalazioni giunteci a riguardo e, soprattutto, dopo un sopralluogo dell’ Associazione sul posto e un’opportuna documentazione (per dettagli si rimanda a “Un centro storico che chiede aiuto” uscito sul n. 3 del nostro periodico). Da allora la nostra sezione si è ulteriormente interessata al centro storico di Castelfiorentino prestandosi per un giorno alla pulizia dei giardini pubblici che, indecorosamente ricoperti di ogni immondizia, fungono da cerniera tra il Teatro del Popolo e la parte alta del paese.
Tornando alla lettera al Sindaco, è bene ribadire che essa nacque dal desiderio di ottenere risposte puntuali su specifici problemi del centro storico (tutela degli edifici di prestigio, lastricatura delle vie, sistemazione definitiva degli affreschi di Benozzo Gozzoli, progetti sul Parco della Pieve etc.) e che aveva lo scopo precipuo di cominciare un dialogo con l’Amministrazione per tentare di dare una risposta ai problemi di un centro storico malridotto e di una parte della cittadinanza che non si rassegna all’incuria dei luoghi che ama.
Concludo con un appello al Sindaco e agli assessori interessati: il nostro periodico è a disposizione per ospitare un vostro intervento, l’Associazione è aperta ad avviare un dialogo nelle forme e nei termini che crediate opportuni.

Sabrina Carli
e il Consiglio di Italia Nostra
Medio Valdarno Inferiore

 

 
webmaster