ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


CIGOLI > UNA CHIESETTA RURALE ANTICHISSIMA E MISCONUSCIUTA

Il podere San Lorenzo

Grazie alla segnalazione di un socio zelante, alcuni mesi fa abbiamo visitato un podere poco distante da Cigoli, proprietà della ASL 11 che tra breve sarà messo all’asta. La casa rurale ingloba le evidenze architettoniche dell’ antica Chiesa di San Lorenzo di Villanova, citata già nel 1260 ed ancora vitale nel 1466 secondo il resoconto di una visita pastorale.

Ad onor del vero, la riconversione in cascina e i plurisecolari rifacimenti hanno reso difficilmente leggibili le tracce dell’antico edificio religioso che, tuttavia, con un po’ d’occhio e tra le difficoltà offerte dall’ incuria e dallo stato d’abbandono in cui versa l’immobile, affiorano qua e là sotto forma di conci in pietra e di sobri elementi decorativi.
Data la storicità dell’immobile, comprovata dalle fonti e dalle evidenze architettoniche, Italia Nostra intende intercedere presso la ASL11 e il prossimo acquirente dell’immobile affinché non vengano cancellate le tracce di un così antico edificio religioso e che, anzi, esse vengano restaurate e adeguatamente valorizzate in seno all’inevitabile rifacimento della costruzione. Si tratta ovviamente di una proposta, non di una richiesta, nello spirito di preservare un pregevole frammento della storia delle nostre colline.

Sabrina Carli e Sara Caponi

 

 
webmaster