ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


SAN MINIATO > UN CONVEGNO ORGANIZZATO DA AGENDA 21

Il risparmio energetico
esperienze a confronto

L’Associazione “Gruppo Agenda 21 zona del Cuoio” con il contributo del CESVOT ed in collaborazione con i comuni di San Miniato e Montelupo Fiorentino, l’associazione Arturo, la Fondazione Toscana Sostenibile, l’Accademia degli Euteleti, Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore ha organizzato il 19 aprile un incontro alla Casa di Riposo “Del Campana Guazzesi”, nella sala attrezzata (sede provvisoria delle riunioni del consiglio comunale di San Miniato), sul tema: “Il risparmio energetico: esperienze a confronto”.

Sono intervenuti: Massimo Ciardelli per l’associazione promotrice, David Spalletti per il CESVOT, Piero Bagni per il comune di San Miniato, Luca Rovai per il comune di Montelupo Fiorentino, Mauro Manzi per l’ASSA, Valeria Pistelli per la Fondazione Toscana Sostenibile, Bibiana Losapio per il dipartimento prevenzione e ambiente dell’ASL 11, Glauco Cecconi e Matteo Betti per l’associazione Piano Terra.
Dopo l’introduzione di apertura dei lavori del presidente ed il saluto di Spalletti in rappresentanza del Cesvot ha preso la parola l’assessore Bagni che è partito dal regolamento urbanistico (approvato il 21 aprile) quale base di una politica del territorio ivi compreso il risparmio energetico. Ora deve seguire il nuovo regolamento edilizio con opzioni di sostenibilità ambientale. Fa presente che è in elaborazione un regolamento di edilizia sostenibile promosso da Arpat, USL 11 ed i 15 comuni del territorio di competenza (valdarno-empolese valdelsa) ed auspica che tutti questi comuni lo introducano nel proprio regolamento edilizio. Per gli interventi effettuati cita il parco giochi Pinocchio di San Miniato Basso dove è presente un impianto fotovoltaico per l’illuminazione e per la videosorveglianza circa 1kWp. Altro intervento previsto con pannelli fotovoltaici al museo di San Genesio di Ponte a Elsa. Interventi di manutenzione con sostituzione di infissi, caldaie per il riscaldamento, lampade della pubblica illuminazione. Bagni annuncia la prossima pubblicazione di una guida ambientale del comune che verrà distribuita a tutti i cittadini alla quale ha collaborato anche la nostra associazione. Il processo Agenda 21 si è interrotto per mancanza di condivisione sulle azioni da fare, dopo che era stata fatta una ricognizione sul territorio ed individuate le criticità ambientale, Bagni ha detto che insieme al comune di Santa Croce ed altri è stato presentato un progetto per riaprire il discorso e che bisogna attendere l’esito per avere i finanziamenti necessari per ripartire.
L’assessore Rovai mette in evidenza che il suo comune ha fatto un piano tra tutti i settori in modo da coordinare gli interventi per risolvere i vari problemi, quindi anche quelli del risparmio energetico. Nel concreto nel 2007 è stato effettuato il raddoppio della scuola materna ed il completamento del polo scolastico di Montelupo per circa 2,1 milioni di euro con le tecniche di Casaclima Bolzano e la certificazione degli edifici nella classe A, prima in toscana per edifici scolastici. Visto già in parte i risultati di risparmio ottenuti, da ora tutti gli edifici pubblici (nuovi o ristrutturati) seguiranno questi orientamenti.
L’intervento di Manzi ha illustrato l’edificio sede della associazione ASSA di Santa Croce (raccoglie le aziende in lavorazione conto terzi del comprensorio) dove sono stati seguiti i requisiti più restrittivi dal punto di vista del consumo energetico, per cui questo edificio risulta tra quelli definiti passivi. Grazie all’involucro, agli impianti ed alla presenza di un impianto solare fotovoltaico il bilancio energetico totale risulta positivo, cioè l’energia consumata ogni anno per tutti i fabbisogni (riscaldamento, raffrescamento, computer etc.) risulta inferiore a quella prodotta; l’eccesso è riversato nella rete elettrica ENEL. Interessante il filmato con la visione dei materiali usati e delle macchine. Chiunque voglia ricevere informazioni dettagliate può contattare il 0571-32762.
Pistelli ha esposto il piano di indirizzo energetico regionale approvato a marzo con validità fino al 2010 che delinea uno sviluppo in accordo alla programmazione europea al 2020 che si pone l’obiettivo 20-20-20 cioè riduzione delle emissioni dei gas serra del 20%, migliorare l’efficienza energetica del 20%; produrre da energie rinnovabili il 20% del fabbisogno.
L’intervento di Losapio si è indirizzato all’esposizione delle esperienze di educazione ambientale svolte dalla USL 11 in collaborazione con ARPAT principalmente nelle scuole del nostro territorio volte al risparmio dell’energia elettrica e del riscaldamento. In particolare si segnala “Se spengo non spreco non spendo”.
Gli interventi di Betti e Cecconi, ingegneri, sono stati di natura più tecnica per spiegare le tecniche del solare fotovoltaico, del solare termico, della geotermia a bassa entalpia con proiezione su schermo di schemi esplicativi. È stato fatto anche qualche esempio di impianto con costi ed ammortamenti; sono stati illustrati anche gli incentivi previsti dalla finanziara 2008 e del Decreto Interministeriale di aprile ed il “conto energia” previsto per l’impianto fotovoltaico. L’agenzia delle entrate ha pubblicato una informativa sugli incentivi del 55% della finanziaria 2008 reperibili sul proprio sito internet dove sono spiegate le procedure per accedere a questi benefici fiscali.

Massimo CiardellI

Presidente Associazione

Gruppo Agenda 21 zona del Cuoio”

 
webmaster